Strudel di mele classico

Strudel di mele classico
Strudel di mele classico 5 1 Stefano Moraschini

Ricetta originale

L'Immaginario
Sciacquate l'uvetta in acqua molto calda, scolatela bene e tenetela 20 minuti in ammollo nel rum. Scolatela, strizzatela e conservate il rum rimasto. Tostate i pinoli per 3 minuti a fuoco dolce in un padellino antiaderente, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Grattugiate la scorza dell'arancia e del limone, dopo averli lavati e asciugati.

Sbucciate le mele, eliminate i torsoli, tagliatele a fettine sottili. Sciogliete 50 g di burro in una padella, versatevi le fettine di mele, cuocetele a fuoco svelto mescolandole delicatamente con un cucchiaio di legno. Spolverizzatele con lo zucchero, lasciatelo sciogliere a fuoco medio per 5 minuti.

Versate nella padella il rum, spegnete il fuoco dopo 10 secondi. Cospargete con il pangrattato e la cannella. Aggiungete uvetta, pinoli e la scorza dell'arancia, mescolate delicatamente. Sistemate il canovaccio su cui è appoggiata la sfoglia in modo che i lati più corti del rettangolo siano davanti a voi, distribuite il ripieno sulla pasta imburrata, lasciando 3 cm dai bordi. Arrotolate la pasta senza toccarla con le mani, aiutandovi con il canovaccio.

Formate un rotolo lungo e stretto. Ripiegate alle 2 estremità più corte la pasta non riempita dal ripieno formando una specie di pacchetto. Schiacciatela con le dita per chiuderla bene.

Scaldate il forno a 200°; coprite con un foglio di carta da forno una placca. Appoggiate lo strudel. Sciogliete un minuto 50 g di burro a fuoco dolcissimo, spennellatene un po' sulla superficie del dolce. Sistemate la placca a metà altezza del forno. Cuocete 20 minuti spennellando 2/3 volte con il burro.

Abbassate il forno a 180°, cuocete ancora 40 minuti.

Togliete il dolce dal forno, appoggiatelo su un piatto di servizio sollevandolo con 2 palette. Spolverizzatelo con lo zucchero a velo lasciato cadere da un colino a maglie fitte.
Strudel di mele classico

Fotografia professionale

Fotografia Strudel di mele classico
© Ricetta originale: L'Immaginario • Foto: Marcialis Riccardo
Visualizza la foto ad alta risoluzione su: www.limmaginario.com • Food & Beverage Image Agency

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it
Ingrediente principale
Vedi anche
Dolci e dessert
Altre ricette nella categoria

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altri commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico

Ricevi una volta a settimana i suggerimenti per realizzare una ricetta ottima, sana e semplice.
OK

Calorie e alimentazione

Ricette con l'ingrediente del momento