Torta della Befana (3)

Torta della Befana (3)
Torta della Befana (3) 5 1 Stefano Moraschini

Ricetta originale

L'Immaginario
Versate il latte in una piccola casseruola con lo zucchero vanigliato e la scorza di limone, portate quasi a bollore; raccogliete i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montateli con la frusta elettrica per 5 minuti. Aggiungete la farina setacciata e mescolate bene; unite il latte a filo, continuando a mescolare per non formare grumi.

Rimettete la preparazione nella casseruola, sul fuoco a fiamma dolce, e portate a cottura per dieci minuti, la crema si dovrà addensare. Togliete dal fuoco e continuate a mescolare per mantenerla fluida. Stendete uno strato di pan di Spagna sul piano di lavoro, versate metà crema pasticciera intiepidita e stendetela, in modo uniforme, con il dorso di un cucchiaio inumidito. Coprite con il secondo strato di pan di Spagna e un nuovo strato di crema pasticciera.

Posizionate il terzo strato di pan di Spagna e cospargete la superficie e i bordi con la gelatina di albicocche. Suddividete il panetto di marzapane a metà, dividete una metà ancora in tre parti. Stendete la prima metà con il mattarello sul piano di lavoro cosparso di zucchero a velo, dovrete ottenere uno strato sottile e uniforme della grandezza sufficiente a coprire interamente il dolce. Avvolgetelo sul mattarello e fatelo scendere delicatamente sulla superficie del dolce, premete delicatamente per farlo aderire e tagliate le eccedenze.

Colorate le parti di marzapane rimaste con i tre colori alimentari e lavorateli a lungo per ottenere un colore uniforme di ciascuno. Stendeteli uno alla volta sul piano di lavoro zuccherato. Ricavate, dal marzapane verde e rosso, con l'aiuto di una sagoma di cartoncino, la forma della befana; ricavate con i taglia biscotti a stella, le stelline dal marzapane colorato di giallo e un quarto di luna. Componete sulla superficie della torta la figura della befana, trasferite le stelline sulla superficie e sui bordi del dolce, facendoli aderire con qualche goccia di gelatina.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, raccoglietelo in un conetto di carta forno e decorate il dolce facendo una linea sottile tra le stelline e la befana come fosse un' altalena, scrivete la data se volete. Lasciate asciugare bene e servite.

Preparare il pan di Spagna
6 uova, 200 g di zucchero, una bustina di vanillina, la scorza grattugiata di mezzo limone, 100 g di farina, 70 g di fecola di patate, 25 g di burro.

Separate i tuorli dagli albumi utilizzando due terrine. Unite lo zucchero ai tuorli, la vanillina e la scorza di limone grattugiata. Sbattete il tutto fino a che avrete ottenuto una crema gonfia e spumosa. In un'altra terrina mescolate la farina con la fecola. Montate a neve ben ferma gli albumi con una frusta elettrica. Unite qualche cucchiaiata d?albume montato alla crema di tuorli, mescolando delicatamente. Unite poco alla volta la farina mescolata con la fecola. Continuate ad alternare gli ingredienti, sempre in piccole quantità, sino ad esaurimento. Imburrate uno stampo quadrato, infarinatelo e versatevi l'impasto. Fate attenzione che lo strato di crema sia uguale in tutti i punti dello stampo, altrimenti il pan di Spagna sarà più alto da un lato: quindi sbattete lo stampo sul piano di lavoro, in modo che l'impasto si assesti bene. Cuocetelo in forno ben caldo per 30/35 minuti a 180° Sformate il pan di Spagna sopra una gratella coperta con un canovaccio e fatelo raffreddare completamente. Tagliatelo orizzontalmente in tre strati.
Torta della befana (3)
Fotografia Torta della befana (3)
© Ricetta originale: L'Immaginario • Foto: Solis Liana
Visualizza la foto ad alta risoluzione su: www.limmaginario.com • Food & Beverage Image Agency

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it
Altre ricette per
Ingrediente principale
Vedi anche
Dolci e dessert
Altre ricette nella categoria

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico

Ricevi una volta a settimana i suggerimenti per realizzare una ricetta ottima, sana e semplice.
OK

Calorie e alimentazione

Ricette con l'ingrediente del momento