Un raffinato menu' di Natale

Un raffinato menu' di Natale
Un raffinato menu' di Natale 5 1 Stefano Moraschini

Ricetta originale

L'Immaginario

Preparazione

Bocconcini di telline

Ingredienti
16 telline, 200 ml di brodo di pesce, 2 cucchiai di burro, 2 cucchiai di farina, 1 uovo, pane grattugiato, farina, sale, pepe bianco, noce moscata.

Procedimento
Aprite le telline al vapore, togliete il guscio e tenete da parte il brodo. Dorate la farina nel burro, unite il brodo e il pesce mescolando in continuazione, cuocete a fuoco lento per 15 minuti.
Insaporite con sale, pepe bianco e noce moscata. Passate il pesce da ambo le parti nella salsa poi collocatelo sopra ad un piatto di farina. Lasciate riposare fino a quando la salsa si è raffreddata poi passatelo nella farina, nell'uovo sbattuto ed infine nel pane grattugiato. Friggete in abbondante olio caldo per dorarli.

*** *** ***

Aspic di pomodoro e avocado

Ingredienti
4 pomodori rossi maturi, 2 avocadi, 1 mazzo di verdure per brodo, 2 dadi, 3 fogli di gelatina, sale, pepe.

Procedimento
Preparate un brodo con un litro di acqua, le verdure i dadi, colatelo e unite i fogli di gelatina, passati prima sotto l'acqua fredda e cuocete a fuoco lento fino a quando si saranno sciolti. Pelate i pomodori, precedentemente sbollentati, tagliate la polpa a dadini, tagliate a pezzetti l'avocado. Insaporite il tutto con sale e pepe poi dividete a strati in uno stampo da flan. Versate sopra il brodo e lasciate riposare per 4 o 5 ore. Sformate e servitelo con una vinaigretta aromatizzata al basilico.

*** *** ***

Filetto di maiale con composta di cipolla al vino

Ingredienti
2 filetti di maiale, 3 cipolle, 3/4 di lt. di vino rosso, 200 ml di cognac, 2 cucchiai di miele, 2 cucchiai di aceto, 100 ml di panna da montare, sale, pepe.

Procedimento
Affettate a dischi le cipolle, cuoceteli nel vino poi unite l'aceto, il miele e cuocete per alcuni minuti, a fuoco lento. Friggete la carne, salata e pepata, in poco olio, quando è dorata fiammeggiatela con il cognac poi versate la panna. Lasciate ridurre il liquido per qualche minuto, rettificate di sale e pepe poi aggiungete la composta di cipolle e scaldate tutto quanto per alcuni minuti. Servite la carne a fette fine sopra alla cipolla. Servite a parte le patate e noci gratinate.

*** *** ***

Gratinata di patate e noci

Ingredienti
1 pacchetto di fiocchi di patate, 50 g di noci pelate, 100 ml di panna, 100 g di gruviera grattugiato, erba cipollina, burro, sale, pepe, noce moscata.

Procedimento
Preparate il purè come da indicazione sulla confezione, con 1/2 litro di acqua. Unite la panna, le noci tritate e un pochino di erba cipollina, insaporite con sale, pepe e noce moscata. Mettete il purè in una pirofila da forno, spolverate con il formaggio e gratinate a forno forte.

*** *** ***

Crema al cioccolato

Ingredienti
1/2 l di latte, 75 g di cioccolato fondente, 75 g di zucchero, 3 cucchiai di nescafè, 3 tuorli, 1 cucchiaio di farina gialla, panna montata.

Procedimento
Mescolate il latte con lo zucchero, due cucchiai di nescafè e il cioccolato a pezzi, cuocete a fuoco lento fino a quando il cioccolato si è sciolto. Fte sciogliere la farina in poca acqua fredda e mescolatela con il tuorlo sodo. Unitelo alla preparazione precedente e cuocete a bagno maria per ispessire leggermente la crema. Lasciatela raffreddare e dividetela in quattro coppe alte individuali, coprite con la panna montata e spolverate con il resto del nescafè.
Un raffinato menu' di natale

Fotografia professionale

Fotografia Un raffinato menu' di natale
© Ricetta originale: L'Immaginario • Foto: Marcialis Riccardo
Visualizza la foto ad alta risoluzione su: www.limmaginario.com • Food & Beverage Image Agency

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it
Altre ricette per
Primi piatti
Altre ricette nella categoria

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altri commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico

Ricevi una volta a settimana i suggerimenti per realizzare una ricetta ottima, sana e semplice.
OK
Lo sai ...
Ricette con l'ingrediente del momento