Asparagi al prosciutto con salsa piccante

Asparagi al prosciutto con salsa piccante
Asparagi al prosciutto con salsa piccante 5 1 Stefano Moraschini

Preparazione

Nettate con cura gli asparagi, lavateli e legateli a mazzetti non troppo grossi, poneteli nell'apposita casseruola con l'acqua bollente salata sufficiente ad arrivare sotto le punte e fateli lessare a calore moderato per 20 minuti circa.

Nel frattempo, preparate la salsa d'accompagnamento: tritate finemente con la mezzaluna i capperi ben sgocciolati assieme all'uovo sodo, al prezzemolo e ai filetti d'acciughe, raccogliete l'ottenuto in una terrina, unite il pane raffermo ammollato con l'aceto, ben strizzato e sminuzzato e incorporatelo bene al trito.

Legate la salsa con l'olio, regolate di sale e cospargete di pepe.

Quando gli asparagi saranno cotti al punto giusto, scolateli dall'acqua di cottura, slegate i mazzetti e fateli intiepidire sul piano di lavoro.

Fatto ciò, formate dei piccoli mazzetti con 4-5 asparagi, avvolgete ognuno con una fetta di prosciutto e adagiateli man mano sul piatto di portata.

Distribuite la salsa preparata alla base dei mazzetti, appena sotto il prosciutto, e a metà altezza degli asparagi, decorate a piacere con fettine di limone e carote a rondelle.

Asparagi al prosciutto con salsa piccante

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico