Asparagi in salsa verde

Asparagi in salsa verde Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Asparagi in salsa verde. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: asparagi. burro,crescione,asparagi,sale e pepe,succo di limone,tuorli, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian

Preparazione

Raschiare la parte bianca degli asparagi, eliminare il terriccio, lavarli e legarli a mazzetti e farli cuocere per 20 minuti in acqua bollente salata dopo averli sistemati ben ritti nella casseruola (in modo che le punte restino fuori dell'acqua) e averla chiusa con un coperchio.

Sgocciolarli, tagliare e scartare le parti dure e disporre le punte così ottenute in un piatto di portata ben caldo.

Servirli accompagnandoli con la salsa al crescione preparata nel seguente modo.

Lavare con cura il crescione, tritarlo finemente e tenerlo da parte in una ciotola.

Quindi dividere il burro in pezzetti, metterne uno in un casseruolino posto a bagnomaria (in altre parole immerso in una casseruola più grande, piena d'acqua e messa sul fuoco) con i tuorli d'uovo e il succo di limone.

Sempre sbattendo il tutto con un cucchiaio di legno, fare cuocere finché il pezzo di burro si sarà sciolto.

Aggiungere allora gli altri, uno per volta, soltanto quando il precedente sarà già ben incorporato e continuare sempre a sbattere.

Quando la salsa avrà raggiunto la consistenza di una maionese, aggiungere un po' di sale, il pepe macinato al momento e il crescione tenuto da parte.

Tenere la salsa in caldo a bagnomaria fino al momento di servirla.

Nel caso che la salsa, durante la cottura, non dovesse addensare, unirvi uno o due cucchiai d'acqua fredda.
Asparagi in salsa verde

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 40 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico