Aspic di pomodoro

Aspic di pomodoro Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Aspic di pomodoro. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 kg di pomodori maturi, 4 fette di pane, 1 spicchio di aglio, 1 cipolla, il succo di 1/2 arancia, 1 cucchiaino di timo in polvere, 3 fogli di colla di pesce, peperoncino in polvere, olio extravergine d'oliva, aceto, sale e pepe macinato al momento.
Lavate i pomodori, scottateli in acqua bollente per un minuto, scolateli e lasciateli intiepidire.
Sbucciatele, tagliateli a metà ed eliminate i semi.
Togliete la crosta alle fette di pane, mettetele in una terrina, bagnatele con 4 cucchiai di aceto e qualche cucchiaio di acqua.
Lasciate che si impregnino per qualche minuto.
Mettete nel mixer i pomodori e il pane a pezzi, aggiungete l'olio, l'aglio e la cipolla tagliati entrambi a fettine.
Frullate gli ingredienti fino a ottenere una crema omogenea.
Salate e pepate.
Insaporire il passato con il timo in polvere e una presa di peperoncino, o più, a vostro gusto.
Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce, appena si sarà ammorbidita, scolatela, strizzatela e scioglietela a fuoco moderato in un pentolino antiaderente con 3 cucchiai di succo di arancia.
Assaggiate il passato di pomodoro, aggiungete un po' di aceto se lo ritenete necessario; incorporate la colla di pesce.
Spennellate di olio uno stampo rettangolare sagomato, versatevi il passato di pomodoro e mettetelo in frigorifero per qualche ora.
Al momento di servire sformate l'aspic di pomodoro sul piatto; con la lama del coltello passate lungo il bordo fino a far penetrare una bolla d'aria che permetterà di sformarlo senza passarlo nell'acqua calda.
Tagliatelo a fette e servirlo con la salsa alle verdure.
Aspic di pomodoro

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico