Bavarese al caffe' 02

Bavarese al caffe' 02 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Bavarese al caffe' 02. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

17009 BAVARESE AL CAFFE' E ALLA VANIGLIA INGREDIENTI 6/8 PERSONE
Per la bavarese al caffè: 1/2 di latte fresco, 400 g di panna, 5 tuorli d'uovo, 150 g di zucchero, 3 cucchiaini di caffè solubile, 3 fogli di gelatina (colla di pesce), un baccello di vaniglia.
Per la bavarese alla vaniglia: 1/2 di latte fresco, 100 g di zucchero, 4 tuorli d'uovo, 400 g di panna, 3 fogli di gelatina, un baccello di vaniglia.

Fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda.
Portate a bollore il latte con la vaniglia.
Nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero ottenendo un composto bianco e spumoso.
Fate sciogliere nel latte bollente il caffè e unitelo, poco alla volta, alle uova eliminando la stecca di vaniglia.
Versate il composto in un tegame, aggiungete la gelatina ben strizzata, ponete subito sul fuoco e portate quasi ad ebollizione mescolando continuamente.
Fate raffreddare.
Unite la panna montata e versate il composto in un recipiente con il fondo curvo.
Inserite un altro recipiente possibilmente della stessa forma, di misura più ridotta, adagiatevi sopra un peso in modo che il composto per la bavarese aderisca alle pareti dei due contenitori e tenete in frigorifero per almeno due ore.
Nel frattempo preparate la bavarese alla vaniglia.
Procedete come per la bavarese al caffè e una volta raffreddato il composto, togliete dal frigorifero la bavarese al caffè, estraete il contenitore interno e versate il composto alla vaniglia nell?incavo formatosi nella bavarese al caffè ormai solida.
Tenete in frigorifero per almeno altre due ore prima di sformare la bavarese sul piatto di portata.
Decorate il dolce con panna montata e confettini argentati.
Bavarese al caffe' 02

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico