Bavarese al caffe' 05

Bavarese al caffe' 05 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Bavarese al caffe' 05. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

2_17351 BAVARESE AL CAFFE' INGREDIENTI PER 6 PERSONE
2.
5 dl di panna fresca, 100 g di zucchero, 3 uova, 5 fogli di gelatina (circa15-17 g), 2 cucchiai di caffè, solubile, sale.
Per la crema: 100 g di zucchero, 2 dl di panna fresca.
Tempo si preparazione: 40? Tempo di cottura: 12-15? Fate ammorbidire la gelatina in una ciotola con acqua fredda per almeno 10 mm.
Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi in una ciotola con lo zucchero, meglio se con frusta elettrica, fino ad ottenere un composto soffice al quale aggiungerete il caffè.
Montate, a parte, la panna ben fredda in una ciotola e incorporatela al composto di tuorli, mescolando con cura.
Sciogliete la gelatina a fuoco basso in un pentolino con qualche cucchiaio di acqua, mescolando, togliete subito dal fuoco e incorporatela al composto, mescolando bene.
Montate gli albumi a neve soda con un pizzico di sale e amalgamateli delicatamente al tutto, con un movimento dal basso verso l'alto.
Versate il composto in uno stampo da budino da 1, 5 l di capacità e fatelo rassodare in frigorifero per 3 ore.
Intanto preparate la crema caramellata: fate sciogliere lo zucchero in un pentolino a fuoco basso con due cucchiai di acqua; appena sarà liquido aggiungete la panna, mescolate velocemente e cuocete per 10 mm, mescolando di tanto in tanto.
Togliete dal fuoco e fate raffreddare, mescolando di tanto intanto.
Immergete lo stampo della bavarese in acqua calda per qualche istante, sformatelo in un piatto da portata e nappate leggermente la superficie con la crema preparata.
Servite con il resto della crema a parte e decorate a piacere con chicchi di caffè:
Bavarese al caffe' 05

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico