Bicchieri di vino

Bicchieri di vino Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Bicchieri di vino. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

21520 SERVIRE IL VINO INGREDIENTI PER 4 PERSONE
PROCEDIMENTO I vini che accompagnano il pasto si servono dal più leggero al più forte.
Con l'antipasto il vino bianco e con il primo, si passa a un rosso leggero che si adatta bene a molti primi e ai secondi di carne bianca e poi a un vino rosso corposo per la carne rossa.
Il vino dolce, spumante o meno con il dolce.
Si può pasteggiare anche con un solo vino che si accordi a tutte le pietanze (uno spumante secco, un rosato o un rosso leggero).
LA TEMPERATURA: vini bianchi freddi da frigorifero, così come spumanti e i vini da dolce; vini rossi a temperatura ambiente, se sono conservati in cantina, vanno trasportati in tavola 6 ore prima di consumarli; i rossi con alcuni anni di invecchiamento (5-6) vanno stappati 60? prima di servirli.
Se l?invecchiamento è maggiore 2/3 ore.
I vini vanno serviti sempre nella loro bottiglia, nel caso di un vino vecchio (per il sedimento sul fondo bottiglia) è meglio travasarlo in caraffa.
Se il vino sa di ?tappo?, sostituirlo.
Sistemare le bottiglie in tavola in modo che tutti possano averle a portata di mano, oppure appoggiarle su un piano d?appoggio vicino, in questo caso sarà il padrone di casa a servire dalla destra del commensale.
I bicchieri non si riempiono sino all'orlo; non si deve versare altro vino finchè quello precedente non è stato consumato.
Quando si versa uno spumante, non bisogna formare troppa schiuma.
I BICCHIERI: La scelta dipende dai vini che si serviranno, non si mettono più di 5.
L?ordine con cui vengono sistemati: prima quello per il bianco, poi per il rosso e infine per l'acqua.
Si mettono davanti al piatto in una linea obliqua che da destra va verso la sinistra e il centro del tavolo.
Se i bicchieri sono due, quello più piccolo si usa per i bianchi e i rosati e qullo più grande per i rossi.
Per l'acqua va bene anche un bicchiere diverso.
Bicchieri di vino

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico