Bossola di brescia

Bossola di brescia Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Bossola di brescia. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1ø impasto: 135 g di farina bianca, 40 g di zucchero, 40 g di burro, 20 g di lievito di birra, 1 uovo.
2ø impasto: 260 g di farina, 50 g di zucchero, 50 g di burro, 2 uova.
3ø impasto: 500 g di farina, 150 g di zucchero, 145 g di burro, 7 g di sale, 5 g di vanillina, 6 uova.
Varie: zucchero in granella, zucchero vanigliato, mandorle tritate, 1 albume.

1ø impasto: versate sulla spianatoia 125 g di farina, fate la fontana e al centro mettete il lievito, fatelo sciogliere con un po' d'acqua tiepida e unite 4ø g di burro sciolto, 1 uovo e 40 g di zucchero.
Lavorate bene la pasta fino a quando sarà asciutta ed elastica, fate con essa una palla e collocatela in una terrina infarinata, copritela con un tovagliolo e mettetela in luogo tiepido lasciandola lievitare per circa un'ora.
2ø impasto: versate sulla spianatoia 250 g di farina, 50 g di zucchero, mescolate, fate la fontana, versate in mezzo 2 uova e 50 g di burro ammorbidito, impastate poi unite la prima pasta lievitata e lavorate tutte energicamente per 15 minuti.
Fate di nuovo una palla e rimettetela nella terrina infarinata, copritela e ponetela di nuovo ancora in luogo tiepido per 2 o 3 ore.
Quando anche la seconda lievitazione sarà compiuta preparate il 3øimpasto: versate 500 g di farina sulla spianatoia, g 150 di zucchero, sale e vanillina.
Mescolate bene poi fate la fontana, versate al centro le uova, g 125 di burro un po' ammorbidito e lavorate per qualche minuto, poi unite la pasta lievitata e manipolate energicamente tutto quanto per circa 15 minuti sbattendo con forza la pasta sulla spianatoia.
Formate con l'impasto un lungo salame.
Imburrate la placca del forno, metteteci al centro una scodella capovolta e attorno ad essa sistemate il rotolo di pasta chiudendo a ciambella.
perché non si sformi, circondate la pasta con un cartoncino rivestito di carta oleata.
Lasciatela ancora lievitare per circa mezz'ora, poi con una pennellessa immersa in albume, lucidate la superficie e spolverizzatela con lo zucchero in granella e le mandorle.
Mettete il 'bossolà' in forno già caldo (190°.) e lasciatelo cuocere per 40-50 minuti.
Servitelo ben freddo e spolverizzato con zucchero vanigliato.
Bossola di brescia

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico