Brioche alla pugliese

Brioche alla pugliese Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Brioche alla pugliese. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

00355 BRIOCHE ALLA PUGLIESE INGREDIENTI 8 PERSONE
500 g di farina bianca, 200 g di latte, 150 g provola oppure mozzarella, 130 g di zucchero semolato, 100 g di burro, 100 g di prosciutto crudo, 30 g di lievito di birra, 4 uova, sale.

Fate fondere il burro e lasciatelo intiepidire, poi usatene un poco per imburrare uno stampo del diametro di cm 24 con parete alta e della capacità di 3 litri, spolverizzatelo di zucchero.
Intiepidite il latte.
Versate in una capace ciotola la farina setacciata, il restante burro, il lievito sciolto in mezzo bicchiere di latte, un pizzico di sale, tutto lo zucchero e le quattro uova intere; sbattete inizialmente l'impasto con la forchetta e poi con il cucchiaio di legno, unendo a poco per volta il latte tiepido.
Continuate a mescolare energicamente sino a quando l'impasto risulterà gonfio e si staccherà dal recipiente e dal cucchiaio; versatene allora metà sul fondo dello stampo, sistemandolo bene, disponetevi sopra il formaggio e il prosciutto tagliati a listarelle, badando che non tocchino le pareti dello stampo.
Coprite infine con la restante pasta, scuotendo il recipiente sul tavolo affinchè all'interno non vi rimangano delle bollicine d'aria; posatevi sopra un canovaccio o un foglio di pellicola trasparente e ponetelo in un luogo tiepido lasciando che l'impasto lieviti per circa un'ora e mezza.
Togliete il telo o la pellicola e passate lo stampo in forno già caldo (180°); dopo 20 minuti coprite la superficie della brioche con carta metallizzata proseguendo la cottura per altrettanto tempo.
Dopo averla tolta dal forno lasciatela riposare per 5 minuti, quindi capovolgetela sopra ad una gratella da pasticceria.
Servitela tiepida.
Brioche alla pugliese

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico