Buccellato 3

Buccellato 3 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Buccellato 3. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

18028 BUCCELLATO INGREDIENTI 6/8 PERSONE
350 g di farina, più quella necessaria per infarinare, 40 g di lievito di birra, 1/2 bicchiere di latte, 100 g di zucchero, 1 uovo, 100 g di burro, sale, 70 g di strutto, 100 g di zucchero a velo, succo di limone, 50 g di mandorle.

Mettete la farina in una terrina, diluite il lievito con la metà del latte tiepido e unitelo alla farina, con mezzo cucchiaio di zucchero.
Impastate brevemente e lasciate riposare per 15 minuti, poi unite all'impasto il restante latte tiepido e altri 70 g di zucchero.
Lavorate ancora un po?, unite l'uovo, 70 g di burro, sale e lo strutto.
Impastate bene e lasciate lievitare per altri15 minuti.
Ammorbidite l'uvetta in acqua calda, asciugatela e unitela alla pasta.
Lavorate ancora qualche minuto, poi dividete la pasta in nove parti uguali e formate dei rotolini, modellandoli sulla spianatoia infarinata.
Con tre di essi formate una prima treccia e ponetela sulla placca del forno imburrata, fate un seconda treccia che poserete sulla prima con una leggera pressione, ora intrecciate due soli rotolini e appoggiate il ?tortiglione? sulle altre trecce, in superficie adagiate il rotolino rimasto, sempre premendo.
Fate lievitare il buccellato per 30 minuti al caldo, poi cuocetelo in forno già caldo a 180° per un'ora.
Mentre il dolce si raffredda preparate la glassa, diluendo lo zucchero a velo con un cucchiaio di succo di limone.
Spennellate la glassa sul dolce freddo e mentre è ancora morbida, spargetevi le mandorle tagliate a lamelle.
Buccellato 3

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico