Buffet di Capodanno 2

Buffet di Capodanno 2
Buffet di Capodanno 2 5 1 Stefano Moraschini

Preparazione

Buffet di Capodanno 2
COSCETTE DI ANATRA E MIELE
Ingredienti per 6 persone
3 cosce doppie d'anatra (1. 200 Kg circa), 120 ml di vino bianco secco, 70 g di miele, 12 olive nere, un cucchiaino di estratto di carne in polvere, 100 g di farina bianca, 80 ml di olio di semi, sale e pepe. Dividete le cosce a metà, separando i fusi dall'anca, ed eliminate la pelle. Versate la farina in un piatto fondo e infarinate la carne da tutte le parti. Scaldate l'olio in una padella, adagiatevi delicatamente fusi e anche, e fate rosolare per 10 minuti, rigirandole con una paletta; scolate su carta assorbente da cucina, salate e pepate, poi trasferitele in una pirofila che le contenga a misura. Versate nella padella di cottura, il miele, il vino bianco e il dado granulare, mescolate per amalgamare il miele con il fondo di cottura fino ad ottenere una salsina liscia ed omogenea. Togliete dal fuoco. Versate la salsina a piccole cucchiaiate sulla carne, fate in modo che la carne venga completamente ricoperta dalla salsa; tagliate le olive a metà e distribuitele sulla preparazione. Infornate la pirofila, coperta con carta forno, in forno già caldo a 180° per 30 minuti, poi scopritela, irrorate con il fondo di cottura e infornate nuovamente per 10 minuti. Togliete la carne dalla pirofila, disponetela nel piatto da portata e irroratela con il fondo di cottura. Servite subito.

TRIS DI VERDURE SAPORITE
Ingredienti per 6 persone
300 g di cipolline, 500 g di patate, 300 g di pomodori sardi, 20 ml di olio di oliva, un rametto di prezzemolo, sale e pepe. Sbucciate le patate e le cipolline, tagliate a spicchi le patate e sciacquate il tutto sotto l'acqua fredda.
Versate in una pirofila l'olio, unite le patate e le cipolline, insaporite con sale e pepe e infornate, in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Unite i pomodorini sardi, lavati e tagliati a metà, infornate nuovamente per 15 minuti, devono diventare teneri. Spolverizzate con il prezzemolo, pulito e tritato finemente, e servite in piatti individuali.

PANETTONE CON SALSE GOLOSE
ingredienti per 6 persone
Un panettone, per la salsa al cioccolato: 100 g di cioccolato bianco, 100 ml di panna liquida, 30 ml di vodka. per la salsa ai frutti di bosco: 100 g di frutti di bosco, un tuorlo, 50 g di zucchero, 100 ml di latte. per la crema inglese: 200 ml di latte, una bustina di vanillina, 3 tuorli, 70 g di zucchero, 10 g di fecola, una arancia. La salsa di cioccolato: Riducete il cioccolato a scaglie, raccoglietele in un casseruolino, e fatelo sciogliere a bagnomaria a fuoco dolce. Scaldate a parte la panna con la vodca e unitele al cioccolato, quando sarà completamente fuso, mescolate sino a rendere la preparazione morbida e cremosa, per circa 10 minuti. Togliete dal fuoco. La salsa ai frutti di bosco: Lavate i frutti di bosco in acqua fredda, tamponateli delicatamente con un telo e eliminate i piccioli. Mettete i frutti di bosco in un frullatore e frullateli finemente; per rendere la preparazione più omogenea potete passarla al setaccio. Montate in una ciotola il tuorlo con 25 g di zucchero. Scaldate in un pentolino 100 ml di latte, unite il composto di uovo preparato, mescolate continuamente fino ad ottenere una crema densa, circa 5 minuti. La crema inglese: Versate il latte con la vanillina in una piccola casseruola, portate quasi a bollore e togliete dal fuoco. Versate i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montateli con una frusta elettrica per tre minuti, fino a renderli gonfi e spumosi. Unite la fecola, mescolate per amalgamare gli ingredienti; diluite il composto con il latte caldo versato a filo, mescolate e rimettete la preparazione nella casseruola. Riportate sul fuoco e lasciate addensare la preparazione 5 minuti a fuoco dolce, continuando a mescolare. Lavate l'arancia, grattugiate la buccia, tagliatela a metà e spremetela. Aggiungete la scorza e il succo filtrato alla preparazione, mescolate e riportate a bollore per qualche secondo. Tagliate il panettone a grossi dadi, disponeteli in un piatto da portata e servitelo accompagnato con le diverse salse.
Buffet di capodanno 2

Ricetta originale

L'Immaginario

Fotografia professionale

Fotografia Buffet di capodanno 2
© Ricetta originale: L'Immaginario • Foto: Marcialis Riccardo
Visualizza la foto ad alta risoluzione su: www.limmaginario.com • Food & Beverage Image Agency

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico