Capesante e tartufi di mare

Capesante e tartufi di mare Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Capesante e tartufi di mare. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: capesante. capesante,cappe chione,cozze,pane casereccio,il succo di limone,prezzemolo,olio extravergine di oliva,passato di pomodoro,cipolla,sale e pepe,aglio,tartufi di mare,vino bianco secco,vongole, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Pulire perfettamente i molluschi togliendo loro le barbine e le impurità, lavarli sotto acqua corrente, poi tenerli a bagno in abbondante acqua fredda salata per circa un'ora.

Lavarli di nuovo sotto acqua corrente e lasciarli sgocciolare bene.

Tritare la cipolla col prezzemolo e l'aglio; fare appassire dolcemente questo trito in una capace casseruola con 4 cucchiaiate di olio.

Mettere nel recipiente prima le capesante, dopo un minuto i tartufi di mare e le cappe chione, dopo un altro minuto le cozze e, infine, trascorso ancora un minuto, le vongole.

Incoperchiare e alzare la fiamma in modo che i molluschi si aprano, poi aggiungere il passato di pomodoro e, dopo qualche istante, il succo filtrato del limone e il vino bianco; salare.

Smuovere delicatamente la casseruola, così che tutto si insaporisca, e lasciare sobbollire semicoperto per circa 5 minuti, mantenendo la fiamma vivace e smovendo di tanto in tanto il recipiente.

Pochi istanti prima di togliere dal fuoco, cospargere la preparazione con una manciata di pepe e irrorarla con un filino d'olio extra vergine d'oliva.

Versare quindi i molluschi e il loro liquido, piuttosto ristretto, in un profondo piatto di portata e servire.

Accompagnare con le fette di pane.
Capesante e tartufi di mare

Tempi

  • Per la preparazione: 13 min
  • Cottura: 25 min
  • Tempo totale: 38 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico