Cappone ai due ripieni

Cappone ai due ripieni Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Cappone ai due ripieni. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

Ingredienti: 1 cappone; sale, pepe; 1ø Ripieno di castagne; 250 g di castagne; 250 g di carne trita di maiale; 2 fegatini di pollo; 1 uovo; 1/2 l, di brodo; 2 cipolle; sedano; prezzemolo Fate un taglio profondo nella buccia delle castagne e ponetele su una placca da forno con poca acqua, cuocete a forno forte per qualche minuto, poi pelate le castagne quando sono ancora calde.
Una volta pelate cuocetele nel brodo con il sedano per 30 minuti, quando sono cotte, scolatele, impastatele e fate un purè.
Pelate e tritate finemente le cipolline, tagliate a pezzettini i fegatini di pollo e di tacchino.
Mescolate la carne trita con il purè di castagne, le cipolline, i fegatini, l'uovo sbattuto, il prezzemolo tritato e insaporite con sale e pepe; otterrete così un impasto omogeneo che terrete da parte.
2ø Ripieno di prosciutto e erbe aromatiche; 100 g di prosciutto cotto; 100 g di pane raffermo; 100 g di burro; 80 g di formaggio fresco; erba cipollina, dragoncello, timo Grattugiate il pane, tritate finemente il prosciutto.
Sciogliete il burro e amalgamatelo con il pane, il prosciutto, il formaggio e le erbe aromatiche tritate, insaporite con sale.
Fate un'incisione nel cappone, nella parte posteri ore, per poterlo riempire all'interno con il ripieno di castagne.
Mettete il 2ø ripieno, tra la pelle e la carne del cappone (sempre dalla parte posteriore), cercando di ripartirlo bene, poi chiudete tutte le aperture, ungetelo leggermente con il burro, salatelo e ponetelo in forno, già caldo, a cuocere fin o a quando è ben cotto (un'ora per kg).
Cappone ai due ripieni

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico