Carciofi alla giudia 2

Carciofi alla giudia 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Carciofi alla giudia 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

05269 CARCIOFI ALLA GIUDA 05269 INGREDIENTI PER 4 PERSONE
: 8 carciofi romani, abbondante olio d'oliva extra vergine, sale.
Togliete le foglie ai carciofi ed eliminate il gambo.
Con un coltellino molto affilato tornirli, tagliandoli dal basso verso l'alto e girando pian piano il carciofo, si toglieranno così solo le parti dure delle foglie.
Ad operazione ultimata il carciofo rimarrà piuttosto largo alla base e arrotondato in cima.
Schiacciate i carciofi con le punte rivolte verso il basso per allargare un po' le foglie in modo che si aprino a corona, spolverizzateli internamente con sale.
In un recipiente di ferro dai bordi alti, versate una quantità d'olio sufficiente a coprire i carciofi sino alla metà.
Ponetelo sul fuoco e quando l'olio sarà caldo, ma non eccessivamente, metteteli diritti e fateli cuocere sempre a fuoco uguale, in modo che l'interno diventi tenero, senza che l?esterno abbrustolisca.
Dopo una decina di minuti voltateli sottosopra alzando al massimo il fuoco e lasciateli cuocere ancora per 10 minuti, in modo che diventino dorati e croccanti.
Estraeteli dall'olio, scolateli su carta da cucina, spolverizzateli di sale e poneteli sul piatto di portata.
Serviteli subito.
Carciofi alla giudia 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico