Carpaccio all'albese

Carpaccio all'albese Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Carpaccio all'albese. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
300 g di polpa di manzo magrissima (ricavata ad esempio dal magatello) tagliata a macchina come se fosse prosciutto, oppure un uguale peso di filetto (assai più costoso ma ovviamente più tenero), 250 g di champignons (oppure due bei funghi porcini), 100 g di grana in un pezzo intero, mezzo bicchiere di olio extra vergine d'oliva, il succo di un limone, un ciuffo di prezzemolo, sale e pepe.
Tempo di preparazione: 15-20 minuti, più 30 minuti, facoltativi, di riposo.
Difficoltà: facile.

Pulite con molta cura i funghi, eliminando la parte terrosa del gambo, lavandoli velocemente e asciugandoli bene.
Se userete dei porcini, non dovrete invece lavarli, ma raschiarli con un coltelllino e strofinandoli con un panno umido, per liberarli da ogni traccia di terriccio.
Quindi tagliateli a fettine sottilissime; a tale scopo usate l?affettatartufi oppure un apposito utensile che serve per affettare sottilmente le cipolle.
Disponete la carne sul piatto di servizio.
Salatela e pepatela.
Distribuitevi sopra le fettine di funghi.
Poi, affettate il grana direttamente sopra carne e funghi.
In una scodella versate mezzo bicchiere d'olio, unite il succo del limone, sale, pepe e sbattete gli ingredienti con una forchetta per ben emulsionarli.
Unite il prezzemolo tritato, sbattete ancora per un attimo, poi distribuite equamente l?emulsione su carne, funghi e formaggio.
Potete servire il carpaccio subito o lasciarlo riposare, coperto con una pellicola per alimenti, per circa 30 minuti.
Carpaccio all'albese

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico