Cassata alla siciliana

Cassata alla siciliana Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Cassata alla siciliana. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: ricotta. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Tagliate il pan di Spagna a fettine, imbevetele leggermente nel marsala diluito con qualche cucchiaio d'acqua e foderate le pareti e il fondo di una terrina.

Passate al setaccio la ricotta, incorporatevi 150 g di zucchero, il cioccolato e la frutta candita tagliata a dadi piccolissimi.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti e versate il composto nella terrina foderata di pan di Spagna, livellandone bene la superficie con il cucchiaio.

Ricoprite tutto con altre fette di pan di Spagna imbevute nel marsala e mettete la terrina in frigorifero per un paio d'ore.

Trascorso questo tempo, capovolgetela in un recipiente di vetro resistente al fuoco che possa andare in forno ed essere portato anche in tavola; in un altro recipiente montate a neve ben soda i 3 albumi, incorporatevi quindi il restante zucchero e la scorza grattugiata del limone.

Ricoprite la cassata con questa spuma, senza però livellare la superficie che dovrà apparire irregolare.

Fate scaldare il forno introducetevi il dolce così preparato per qualche minuto, per dare tempo agli albumi di seccarsi e dorarsi leggermente, lasciate raffreddare la cassata prima di servirla.

Se volete variare leggermente questo dolce, potete rivestirlo con panna montata freschissima, invece che con gli albumi.

In questo caso andrà tenuto in frigorifero fino all'ultimo momento e servito ben gelato.

Cassata alla siciliana

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico