Ciambella con frutta candita

Ciambella con frutta candita Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Ciambella con frutta candita. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: frutta candita. albicocche secche,anans candito,angelica,cedro,arancia candita,ciliege candite,brandy,melassa,cannella in polvere,chiodi garofano,lievito in polvere,noce moscata,pimento in polvere,farina integrale,agrifoglio,arancia,mandorle,noci,pere secche,uova,uva di corinto,uva passa,uva sultanina,zucchero a velo,Frutta candita, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Prendete una teglia di 20 cm di diametro, ungetela e scaldate il forno fino a 150° C.

In una ciotola abbastanza capiente mettete il succo e la scorza di arancia.

Mescolate insieme la scorza candita, l'ananas, le albicocche, le pere, le uvette, le ciliege tagliate a pezzetti, le noci, le noci del Brasile e le mandorle.

Setacciate la cannella, il lievito, la farina, il pimento, i chiodi di garofano la noce moscata, alla fine unite anche la crusca rimasta nel setaccio.

Mescolate la melassa e le uova con un cucchiaio di legno.

Versate il tutto nella teglia.

Infornate per 45 minuti finche la ciambella non sia indurita.

Dopo averla cotta e lasciata nella teglia per circa 10 minuti, capovolgetela in un piatto capiente e fatela raffreddare.

Amalgamate lo zucchero a velo con poca acqua e brandy realizzando così la glassa.

Dopo aver versato la glassa sulla ciambella con un cucchiaio, decorate con l'agrifoglio, le noci tagliate a metà e le ciliege candite.
Ciambella con frutta candita

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 45 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico