Coppette di mandorle e riso

Coppette di mandorle e riso Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Coppette di mandorle e riso. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: mandorle. brandy,cannella in polvere,farina,limone,latte,mandorle,riso,vaniglia,uvetta sultanina, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Mettere sul fuoco in una casseruola tre quarti di latte insieme con 150 grammi di zucchero, la vaniglia e la cannella in polvere: quando bolle versarvi il riso ben mondato e farlo cuocere a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto perché non attacchi al fondo.

Nel frattempo ammollare l'uvetta in acqua tiepida; sbucciare le mandorle dopo averle scottate in acqua bollente, porle in un mortaio, aggiungervi due cucchiaiate di latte e pestare con il pestello fino a ridurle in una poltiglia omogenea da passare poi al setaccio.

Quando il riso sarà cotto al dente versarlo in una terrina e amalgamarvi la purea di mandorle e l'uvetta scolata dall'acqua, quindi lasciare raffreddare il composto.

Mettere in una terrina i tuorli, unire il rimanente zucchero e sbattere fino a quando il composto sarà divenuto ben spumoso, aggiungere la farina amalgamandola bene, infine diluire con il rimanente latte e aggiungere un pezzetto di buccia di limone.

Mettere sul fuoco basso mescolando finché la crema si sarà addensata.

Togliere il limone e incorporare al composto di riso la crema e il Brandy.

Versare il dolce in sei coppette e porre in frigorifero per tre ore.
Coppette di mandorle e riso

Tempi

  • Per la preparazione: 30 min
  • Cottura: 30 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico