Crocchette di baccalà (ricetta portoghese-brasiliana)

Crocchette di baccalà (ricetta portoghese-brasiliana)
Ricetta originale
Ringraziamo Fernanda Bocconi: Sabor Brasil

Preparazione

Crocchette di baccalà (ricetta portoghese-brasiliana)
Foto della ricetta: Crocchette di baccalà (ricetta portoghese-brasiliana)
In lingua portoghese si chiama Bolinho de bacalhau. La tradizione portoghese si è nel tempo radicata in Brasile e queste crocchette di baccalà sono diventate un piatto stuzzicante tipico brasiliano, sia come antipasto che come secondo, accompagnato eventualmente da verdure e riso.

1. Mettete in ammollo il baccalà per 24 ore. Girate il lato della pelle verso il basso; conservate in frigorifero la ciotola e cambiate l'acqua ogni 6 ore.

2. Sbollentate il baccalà cuocendolo a fiamma bassa contando 10-15 minuti dopo che l'acqua avrà iniziato a bollire. Lasciate raffreddare nell'acqua di cottura, per non farlo seccare.

3. Conservate a parte l'acqua di cottura del baccalà: sarà utile per la cottura delle patate.

4. Sbucciate le patate, cuocetele, scolatele e passatele allo schiacciapatate.

5. Soffriggete la cipolla e l'aglio tritati finemente con un filo d'olio. Nota: nella ricetta tradizionale brasiliana, la cipolla va utilizzata cruda.

6. Amalgamate il baccalà sminuzzato molto fine, il soffritto, il prezzemolo, il pepe, il purè di patate freddo e i tuorli, mescolando bene. L'impasto dovrà risultare asciutto ma morbido. Qualora necessario unite l'albume. Controllate il grado di sapidità.

7. Con le mani unte formate delle crocchette o palline, oppure "quenelles" utilizzando due cucchiai.

8. Friggete in abbondante olio di mais caldo poche crocchette alla volta, per non abbassare la temperatura dell'olio. La temperatura sarà giusta quando immergendovi uno stuzzicadenti si formerannono minuscole bollicine attorno ad esso. Eventualmente passate le crocchette nella farina 00 oppure nel pane grattugiato prima di friggere.

9. Fate asciugare su carta assorbente. Servite la crocchette di baccalà (Bolinho de bacalhau) ancora calde.


Trucchi e suggerimenti


Nelle preparazioni con il baccalà uno dei segreti è utilizzare l'acqua di cottura per cuocere gli altri ingredienti, in questo caso le patate. Il buon baccalà ammollato, cotto e pulito ha all'incirca lo stesso peso che aveva prima dell'ammollo.

Ricetta originale


Per conoscere la storia di questo tradizionale piatto brasiliano (e portoghese), visitate il sito www.saborbrasil.it
Crocchette di baccalà (ricetta portoghese-brasiliana)

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico