Crostata di fichi con crema inglese

Crostata di fichi con crema inglese Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Crostata di fichi con crema inglese. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: fichi neri. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Setacciate la farina e mettetela in una terrina con lo zucchero, il sale, la buccia di limone, l'uovo, il burro a pezzi e il porto, impastate velocemente con le mani, formate una palla e mettetela in frigorifero per mezz'ora, ricoperta da un canovaccio.

Trascorso questo tempo imburrate e infarinate una tortiera di 25 cm.

di diametro, stendete la pasta facendo tutt'intorno un bordo, bucherellate la pasta con una forchetta, ricoprite la superficie con della carta oleata, mettete sopra dei fagioli secchi e infornate per 30 minuti a 200 gradi.

Togliete dal forno, eliminate la carta e i fagioli, adagiate sulla pasta i fichi tagliati a metà, cospargeteli di zucchero e rimettete in forno per 15 minuti sempre a 200 gradi.

Intanto preparate la crema inglese.

Mettete a bollire il latte con la stecca di vaniglia.

Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli ben spumosi, diluite con il latte bollente, mettete sul fuoco e mescolate con 1 cucchiaio di legno, quando sta per alzare il bollore togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

La crema non deve bollire.

Servite la torta con la crema a parte.

Crostata di fichi con crema inglese
Totale calorie per persona
549

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico