Crostata di ricotta e spinaci con pasta brisè

Crostata di ricotta e spinaci con pasta brisè
Crostata di ricotta e spinaci con pasta brisè 5 1 Stefano Moraschini

Ricetta originale di

Enza la Cuoca : In cucina con Enza
Pulite gli spinaci e accertatevi che tutti i gambi siano stati scartati. Sciacquare abbondantemente le foglie in acqua fresca corrente. Poneteli in una pentola abbastanza larga, portateli sul fuoco e fateli bollire a fuoco moderato per 10 minuti. Non aggiungete altra acqua. A metà cottura unite un pizzico di sale. Quando saranno cotti, mettete gli spinaci in un colino e pestateli con un cucchiaio in modo da strizzarli e levare i residui d'acqua. Tritateli finemente sul tagliere con la mezzaluna.

In una terrina mescolare gli spinaci, le uova sbattute (tenetene da parte un poco per pennellare la superficie alla fine), la ricotta, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, un pizzico di maggiorana ed una grattugiata di pepe. Prendete una placca da forno tonda il cui diametro sia di 25-30 centimetri e foderatela con carta da forno leggermente inumidita: servirà per rendere la crostata più morbida.

Stendere la pasta brisè e adagiatela nella placca foderandola completamente, anche lungo i bordi. Punzecchiate il fondo con i denti di una forchetta. Cospargete ora uniformemente il composto di spinaci e livellatelo con una spatola piatta. Coprite con la restante pasta: realizzate decorazioni a piacere dando libero sfogo alla vostra creatività. Punzecchiate anche la superficie e spennellate bene con l'uovo tenuto da parte all'inizio.

Infornate in forno preriscaldato a 200° C per 25-30 minuti. Se necessario prolungate di qualche minuto la cottura fino ad ottenere una pasta che sia dorata in maniera uniforme.
Crostata di ricotta e spinaci con pasta brisè

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it
Ingrediente principale
Vedi anche
Contorni
Altre ricette nella categoria

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico

Ricevi una volta a settimana i suggerimenti per realizzare una ricetta ottima, sana e semplice.
OK

Calorie e alimentazione

Ricette con l'ingrediente del momento