Cupcake con mirtilli e frosting con lamponi

Cupcake con mirtilli e frosting con lamponi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Cupcake con mirtilli e frosting con lamponi. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: mirtilli. burro morbido,farina,fecola,latte,zucchero,lamponi,lievito,mirtilli freschi,uova,zucchero a velo,Mirtilli, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Melania: La ciliegina sul cupcake

Preparazione

Cupcake con mirtilli e frosting con lamponi
Lavorare 130 gr di burro con lo zucchero affinché risulti una crema spumosa e liscia. Aggiungere la farina setacciata, il latte, le uova, un pizzico di sale e solo infine il lievito.

Dopo aver lavato ed asciugato i mirtilli, passarli nella farina e poi in un colino, questo passaggio serve a non far scendere i mirtilli durante la cottura.

Mettere nei pirottini e infornare a forno caldo a 180° per 15-20 minuti.

Nel frattempo preparare il frosting montando bene i restanti 200 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero al velo e aggiungendo poco per volta la purea di lamponi ottenuta schiacciando pochi lamponi per volta con un cucchiaio contro un colino (se necessario, aggiungere altro zucchero a velo o altra purea).

Mettere la crema in frigo, meglio se già in una sac a poche.

Trascorso il tempo di cottura, lasciar raffreddare i muffin ai mirtilli prima di sformarli, dopodiché decorarli con il frosting ai lamponi.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog La ciliegina sul cupcake:
http://blog.cookaround.com/melaeicupcake/cupcake-ai-mirtilli-e-frosting-ai-lamponi/
Cupcake con mirtilli e frosting con lamponi

Tempi

  • Per la preparazione: 40 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico