Donuts soffici glassate

Donuts soffici glassate
Ricetta originale
Ringraziamo Melania: La ciliegina sul cupcake

Preparazione

Donuts soffici glassate
In una ciotola capiente, sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Aggiungere lo zucchero e la farina e iniziare a lavorare facendo amalgamare il composto.
Poco per volta unire la scorza grattugiata del limone e la vanillina, il burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente ed il latte. Infine l'uovo e il sale. Aggiungere poca farina, se necessario.
Lavorare bene il panetto impastandolo su un piano di lavoro infarinato. Deve risultare un composto appiccicoso ma liscio.

Porlo a lievitare in una ciotola e coprire con della pellicola trasparente. Quando il panetto avrà raddoppiato il suo volume, sgonfiarlo e impastare nuovamente. Ora stenderlo su un piano infarinato aiutandosi con il matterello.
Creare una sfoglia alta 1 dito e ricavare le ciambelline, per esempio utilizzando un semplice bicchiere per creare le donuts e un tappo di bottiglia per fare il buco centrale.

Lasciar riposare per un'altra oretta.

Trascorso il tempo della seconda lievitazione, friggere le nostre donuts. In una pentola capiente, versare abbondante olio di semi di arachide e aspettare che arrivi a temperatura.

Intanto, adagiare della carta assorbente su un vassoio. Far friggere poche donuts per volta e rigirarle non appena inizieranno a dorarsi. Estrarle dall'olio e porle sulla carta assorbente. Lasciar raffreddare completamente le donuts possibilmente su una gratella.

A questo punto lasciarsi guidare dalla fantasia per decorare le donuts: è possibile passarne qualcuna nello zucchero semolato, qualcun'altra nella glassa.

Per preparare la glassa al cioccolato tritare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria. Aggiungere una noce di burro e lasciare che si sciolga completamente. Quando il cioccolato si raffredderà, immergere per metà il donut nel cioccolato ed eliminare l'eccesso. Decorare con confettini colorati.

Per preparare la glassa bianca mescolare in una ciotolina 8 cucchiai di zucchero a velo e un cucchiaio di acqua. Se necessario aggiungere qualche goccia di acqua ancora. Mescolare sino ad ottenere un composto liscio e fluido. Immergere per metà le donuts e decorare con confettini colorati.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog La ciliegina sul cupcake:
http://blog.cookaround.com/melaeicupcake/donuts-glassate-morbidissime/
Donuts soffici glassate

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Loading...

Altre ricette in ordine alfabetico