Faraona al cartoccio (2)

Faraona al cartoccio (2) Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Faraona al cartoccio (2). Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: faraona. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pollo, pollame Italian

Preparazione

Pulite la faraona eliminando le interiora e tenendo a parte il fegatino e il ventriglio.

Fiammeggiatela, lavatela a lungo in acqua corrente, scolatela e asciugatela.

Salatela un poco internamente e pepatela, infilate nella pancia il rametto di rosmarino, le foglioline di salvia e lo spicchio di aglio intero.

Avvolgete quindi la faraona, dopo averla legata alle estremità con le fette di pancetta che fermerete attorno alla carne con un filo.

Mettete la faraona su un largo foglio di carta oleata pesante, distribuite qua e là il burro e accartocciate la carta tutt'attorno in modo da imprigionare il volatile.

Adagiate il cartoccio in una pirofila unta di olio e ponete il recipiente in forno caldo, lasciandovelo per circa un'ora senza aprire il cartoccio.

Quando, a cottura ultimata, toglierete la carta, la faraona dovrà presentarsi ben dorata.

Faraona al cartoccio (2)
Totale calorie per persona
681

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico