Finocchi al gratin (2)

Finocchi al gratin (2)
Finocchi al gratin (2) 5 1 Stefano Moraschini

Preparazione

Lavate i finocchi, mondateli e incideteli a croce sul fondo; immergeteli poi in una pentola con abbondante acqua bollente salata e fateli cuocere per 20-25 minuti; quindi scolateli bene e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo lavate il prezzemolo, mondatelo e tritatelo.
Ponete il burro sul fuoco in una teglia adatta anche alla cottura in forno; :appena sarà fuso, unitevi i finocchi, tagliati eventualmente a metà, e lasciateli insaporire per 10 minuti circa, a fuoco basso e a recipiente coperto.
A fine cottura regolate di sale e spolverizzare con il prezzemolo tritato.
Preparate intanto la besciamella: ponete il burro in una casseruolina, fatelo fondere su fuoco basso e unitevi a pioggia la farina, mescolando fino a quando si sardi formata una crema omogenea; poi amalgamatevi a poco a poco il latte, insaporite con sale e pepe e fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti.
Spolverizzate i finocchi con il pangrattato e il parmigiano grattugiato, ricopriteli con la besciamella e ponete in forno caldo a 180 gradi per 10-12 minuti, fino a quando si sarà formata sulla superficie una crosticina dorata.
Servite in tavola caldo.
Finocchi al gratin (2)

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it
Ingrediente principale
Vedi anche
Contorni
Altre ricette nella categoria

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico

Ricevi una volta a settimana i suggerimenti per realizzare una ricetta ottima, sana e semplice.
OK
Lo sai ...
Ricette con l'ingrediente del momento