Focaccia dolce con confettura e prugne

Focaccia dolce con confettura e prugne Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Focaccia dolce con confettura e prugne. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 8 PERSONE
400 g di pasta di pane lievitata, 300 g di confettura di prugne, 4 cucchiai di mandorle a filetti, farina per la teglia, 60 g di burro+ 3 cucchiai per la teglia, 60 g di zucchero semolato, un bicchierino di grappa, 500 g di prugne rosse tonde alcune con le foglie, una arancia (solo la scorza), 2 cucchiai di zucchero a velo.
Sistemate la pasta di pane sul piano di lavoro infarinato; formate nel centro una conchetta e distribuitevi 30 g di zucchero semolato, unite 30 g di burro morbido a fiocchetti e impastate con le mani.
Aggiungete la grappa, goccia a goccia, continuando a lavorare la pasta; modellatela a palla e sistematela dentro una ciotola infarinata.
Coprite la ciotola con un telo e fate riposare la pasta 30 minuti a temperatura ambiente.
Lavate le prugne, asciugatele con carta da cucina e tagliatele a metà, in verticale, levate i noccioli e tagliate i frutti in due spicchi.
Imburrate una teglia rettangolare, 30x20 con bordi di 3 cm circa, poi infarinatela.
Rimettete la pasta sul piano di lavoro e lavorate 1-2 minuti con le mani.
Dividete la pasta in due parti, schiacciate ogni parte leggermente con il palmo della mano, poi stendete con il mattarello allo spessore di circa 1 cm.
Arrotolate un rettangolo intorno al mattarello infarinato e stendetelo sulla teglia, sfilate il mattarello, quindi tirate la pasta con delicatezza, finchè ha ricoperto perfettamente il fondo della teglia ed è risalita un po' sul bordo.
Spalmate la confettura sulla pasta in uno strato uniforme, cospargetela con 3 cucchiai di mandorle a filetti e con la scorza grattugiata dell'arancia.
Arrotolate intorno al mattarello il secondo pezzo di pasta, srotolatelo sulla confettura e ripiegatevi sopra l'orlino di pasta che risale lungo il bordo della teglia, sigillate i due orli, pizzicandoli con le dita, formando un cordone decorativo.
Bucherellate la pasta di copertura con la parte non appuntita di uno spiedino, sistematevi sopra in modo decorativo i quarti di prugna, poi coprite con un telo e fate riposare ancora 30 minuti a temperatura ambiente.
Scaldate il forno a 190ø; cospargete la focaccia con 30 g di burro a pezzetti e con 30 g di zucchero semolato.
Mettete in forno caldo e cuocete il dolce finchè la superficie è dorata e soffice, 30 minuti circa.
Togliete la focaccia dal forno, fatela raffreddare e spolverizzatela con zucchero a velo, lasciato cadere da un colino.
Guarnite con le foglie delle prugne, le mandorle rimaste e filini di scorza di arancia
Focaccia dolce con confettura e prugne

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico