Frittelle di mele caramellate

Frittelle di mele caramellate Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Frittelle di mele caramellate. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 8 PERSONE
150 g di farina tipo '00', un cucchiaio di olio di oliva, un pizzico di sale, 2 tuorli, 1/2 bicchiere di vino spumante (secco o dolce), un bicchierino di liquore all'arancia, 3 mele verdi e grandi, 1/2 l di olio di arachidi, 250 g di zucchero semolato, 3 cucchiai di acqua, un cucchiaino di succo di limone, 3 cucchiai di semi di sesamo.
Versate in una ciotola la farina setacciata, l'olio d'oliva, il sale.
i tuorli, lo spumante, il liquore di arancia e tanta acqua tiepida da ottenere una pastella fluida ma non liquida.
Fate riposare 60 minuti a temperatura ambiente, mescolando 2/3 volte.
Lavate le mele, togliete il torsolo con l'apposito attrezzo e sbucciatele.
Tagliatele a fette rotonde orizzontali, non troppo sottili.
Scaldate l'olio in una larga padella antiaderente.
Immergete gli anelli di mela nella pastella, sgocciolateli bene e friggeteli, in 3 riprese, finchè sono dorati da entrambi le parti, voltandoli a metà cottura (3 minuti per parte).
Scolateli su carta assorbente.
Versate lo zucchero semolato, i 3 cucchiai di acqua ed il succo di limone in un tegame a fondo spesso.
Fate sciogliere lo zucchero, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Lasciate caramellare lo sciroppo, senza più mescolarlo, ma scuotendo 2/3 volte il tegame, finchè si è formato un caramello non troppo scuro (10 minuti).
Spegnete il fuoco, infilzate gli anelli di mela con uno spiedino di legno, immergeteli nel caramello e posateli su carta da forno unta di olio.
Spolverizzateli, da una parte sola, con i semi di sesamo e fate asciugare il caramello (20 minuti, non mettete le frittelle in frigorifero).
Servite.
Frittelle di mele caramellate

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico