Galletto su letto di risoni

Galletto su letto di risoni Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Galletto su letto di risoni. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
2 galletti, 2 spicchi d'aglio tritato, 60 ml d'olio d'oliva, una cipolla media (150 g) tagliata grossolanamente, 500 ml di brodo, 2 lattine di pomodori interi (2 x 400 g), 300 g di pasta tipo risoni, 2 foglie di lauro, 2 cucchiai di scorza di limone, un cucchiaio di prezzemolo tagliato grossolanamente, un cucchiaio di origano tagliato grossolanamente, 100 g di olive greche denocciolate.
Lavate bene i galletti sotto l'acqua corrente e asciugateli con carta assorbente da cucina.
Fissate le ali sotto i galletti e legate le cosce insieme con spago da cucina.
Ungete il fondo di una teglia da forno e disponetevi il pollo con il petto rivolto verso l'alto.
In una ciotolina mescolate il trito d'aglio con due cucchiai di olio e cospargete la superficie del pollo.
Infornate, in forno già caldo a 170°, per un'ora.
Intanto riscaldate il resto dell'olio in una grande pentola, fate rosolare la cipolla, mescolando, fino a che si sarà appassita, aggiungete il brodo, i pomodori schiacciati con il loro succo, la pasta, le foglie di lauro e la scorza di limone.
Portate ad ebollizione; lasciate sobbollire mescolando di tanto in tanto per circa 10 minuti fino a che si riduca leggermente.
Versate la salsa sui galletti e fate cuocere per altri 30 minuti circa a forno medio fino a quando il pollo è cotto e la pasta è tenera.
Appena prima di servire, aggiungete alla salsa il prezzemolo, l'origano e le olive a rondelle.
Proposta di presentazione servite con un'insalata di spinaci.
Galletto su letto di risoni

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico