Gallinacci in salsa delicata

Gallinacci in salsa delicata Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Gallinacci in salsa delicata. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
500-600 g di funghi gallinacci, aceto, 100 g di pancetta affumicata, 70 g di burro, 3 cipolle, sale, pepe, un bicchiere di vino bianco, un cucchiaio di farina, un bicchiere scarso di panna.

Pulite i funghi, eliminando la parte del gambo più terrosa, poi lavateli in acqua acidulata con qualche cucchiaio di aceto, sciacquateli sotto l'acqua corrente e metteteli in una casseruola senza aggiungere altro.
Ponete il recipiente su fuoco vivo e lasciate che i funghi emettano la loro acqua, dopo 5 minuti scolateli, prelevandoli con una schiumarola.
Tagliate la pancetta a dadini e fatela rosolare in una padella con il burro; quando sarà diventata quasi trasparente, unitevi i funghi, che farete soffriggere a fuoco dolce per qualche minuto.
Unite le cipolle tritate, mescolate, salate, pepate e bagnate con il vino bianco e fate cuocere per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo indicato spolverizzate i funghi con la farina, passandola attraverso un setaccio o un colino, in modo che risulti più ?polverosa? e non faccia grumi.
Mescolate, aggiungete la panna, rimestate di nuovo e lasciate cuocere per altri 5-10 minuti, fino a quando la passa si è addensata.
Servite subito.
Gallinacci in salsa delicata

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico