Gnocchi con gli spinaci

Gnocchi con gli spinaci Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Gnocchi con gli spinaci. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: spinaci. farina,patate rosse,spinaci,sale,aglio,tuorli d'uovo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Mariacristina Regondi: Acqua Farina Italia

Preparazione

Gnocchi con gli spinaci
Utilizzate delle patate vecchie, non le novelle, per questa ricetta. Pulitele da eventuali residui di terra spazzolandole in superficie.

Sciacquatele più volte e mettetele a lessare in una pentola d'acqua salata con una piccola manciata di sale grosso per 45 minuti circa a seconda della grandezza delle patate.

Scolate le patate e spellatele ancora calde. Per questa operazione è consigliabile utilizzare dei guanti di gomma e un coltellino per la verdura.

Mettete le patate ancora calde nello schiacciapatate e raccoglietene il risultato in una terrina piuttosto grande. E’ fondamentale non lasciare che le patate si freddino poiché il composto ne risulterebbe meno farinoso.

Fate soffriggere un cucchiaio d'olio e uno spicchio d'aglio intero in un tegame basso ed aggiungete gli spinaci lessati. Cuocete così gli spinaci fino a quando si saranno asciugati a dovere. A fine cottura eliminate l'aglio.

Passate gli spinaci al mixer ed aggiungete il composto ottenuto alle patate. Aggiungert anche la farina con i tuorli d'uovo e con le mani miscelate il composto fino ad ottenere una palla molto morbida.

Lasciate riposare il composto per 30 minuti poi mettete il composto su una spianatoia infarinata. Tagliate delle piccole porzioni e arrotolatele sulla spianatoia con le mani, aggiungendo farina se necessario, poi tagliate a tocchetti con un coltello infarinato.

Lasciate riposare i tocchetti così ottenuti, poi potete ornarli facendo passare ogni tocchetto sulla forchetta infarinata schiacciandolo con il pollice in modo che rimangano impresse sulla superficie dello gnocco le righe prodotte dai rebbi (denti) della forchetta.

Portate ad ebollizione una pentola d'acqua, salatela e buttatevi gli gnocchi; quando verranno a galla, estraeteli dall'acqua con una schiumarola e poggiateli su un piatto; scolate l'acqua dalla pentola e ributtate gli gnocchi al suo interno mescolandoli con il condimento preferito.

Impiattate e servite.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Acqua Farina Italia:
http://www.acquafarinaitalia.it/gnocchi-di-spinaci/
Gnocchi con gli spinaci

Tempi

  • Tempo totale: 45 min

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico