Gnocchi di polenta gratinati con ragu'di salsiccia

Gnocchi di polenta gratinati con ragu'di salsiccia Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Gnocchi di polenta gratinati con ragu'di salsiccia. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

10585 GNOCCHI CON RAGU' DI SALSICCIA INGREDIENTI PER 6 PERSONE
375 g di farina di polenta a cottura rapida, 200 g di verdure tritate per soffritto, 2 cucchiai di olio di oliva, 8 cucchiai di burro, 400 g di salsiccia, 1/2 bicchiere di vino rosso, 2 cucchiai di latte, 600 g di passata di pomodoro, 6 cucchiai di Grana Padano grattugiato, 60 g di taleggio, 5-6 foglie di alloro, pepe da macinare, sale.
Versate due cucchiai di olio di oliva e 2 di burro in un tegame a fondo spesso, provvisto di un coperchio, appena il burro sarà completamente sciolto e incomincia a sfrigolare, aggiungete il soffritto surgelato e fate insaporire per un minuto a fuoco medio, mescolando con un cucchiaio di legno.
Bagnate con 2/3 cucchiai di acqua, lasciate evaporare completamente, mescolando spesso.
Tagliate la pellicola alla salsiccia, per il lungo, e recuperate la polpa aiutandovi con un coltello; unite la polpa al soffritto e fate rosolare per qualche minuto, schiacciandola e mescolandola con una forchetta, (dovrà essere completamente sgranata).
Bagnate con 1/2 bicchiere di vino rosso, fate evaporare, mescolando spesso.
Versate sulla salsiccia il latte e fate addensare per 2 minuti, mescolando spesso.
Aggiungete la passata di pomodoro, una folgia di alloro e fate prendere il bollore; abbassate la fiamma, mettete il coperchio, lasciando uno spiraglio, e cuocete fino a che la passata è ben ristretta, quindi togliete l'alloro.
Intanto, mentre cuoce il ragù, versate in una pentola 1, 6 litri di acqua, ponete sul fuoco e salatela con un cucchiaio si sale grosso.
Quando l'acqua inizia a fremere, unite la farina, poco alla volta, mescolando velocemente con un robusto cucchiaio di legno, abbassate la fiamma al minimo e cuocete per 8 minuti, continuando a mescolare.
Spegnete il fuoco, incorporate metà Grana e due cucchiai di burro alla polenta, mescolate bene.
Lasciate intiepidire la polenta, senza farla raffreddare troppo, ungete una teglia con il burro.
Raccogliete la polenta a cucchiaiate e lasciatela cadere nella teglia, formando dei grossi gnocchi non troppo regolari.
Condite gli gnocchi con il ragù di salsiccia, spolverizzate con il Grana rimasto e cospargeteli con il burro rimasto a fiocchetti.
Dividete il taleggio a pezzetti e distribuitelo sugli gnocchi.
Scaldate il forno a 200°, infornate la preparazione finchè il formaggio si è fuso e leggermente gratinato.
Servite guarnendo con foglie fresche di alloro.
Gnocchi di polenta gratinati con ragu'di salsiccia

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico