Gratin di patate e prosciutto (2)

Gratin di patate e prosciutto (2) Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Gratin di patate e prosciutto (2). Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: patate. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian

Preparazione

Ungete largamente una pirofila, coprite il fondo con fette di prosciutto, cospargete di cipolla affettata sottile e imbiondita nel burro, poi fettine di formaggio.

Su queste disponete uno strato di patate tagliate a dischetti sottili, salate leggermente, mettete qua e là dei fiocchetti di burro e poi ancora un strato di fette di prosciutto, ripetendo fino allo strato di patate.

Versate nella pirofila il latte in cui avrete fatto sciogliere, scaldandolo, mezzo etto di burro, mettete in forno per mezz'ora, togliete, cospargete di fiocchetti di burro e pangrattato e mettete di nuovo in forno a che si sia formata una crosta dorata.

Gratin di patate e prosciutto (2)
Totale calorie per persona
1046

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico