Lasagne alle melanzane

Lasagne alle melanzane Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Lasagne alle melanzane. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: melanzane. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Mondate le melanzane, tagliatele a fette da un centimetro, cospargetele di sale grosso e mettetele in uno scolapasta per un'ora, così perdono acqua.

In una casseruola fate dorare l'aglio con 4 cucchiai di olio, schiacciatelo con una forchetta, poi eliminatelo e unite il pomodoro.

Salate, pepate e aromatizzate con l'origano.

Cuocete il sugo a fuoco moderato per 20 minuti e alla fine unite il basilico tritato.

Sciacquate le melanzane, asciugatele e grigliatele.

Lessate le lasagne, poche per volta, in acqua bollente salata a cui avrete aggiunto un po' d'olio, scolatele e stendetele su un canovaccio.

Spandete un velo di sugo sul fondo di una pirofila, sistematevi uno strato di lasagne, uno di melanzane e un po' di sugo e ricoprite con fettine di mozzarella.

Continuate con gli strati, ma fate in modo di terminare con melanzane, sugo e mozzarella.

Coprite la pirofila con dell'alluminio e infornate a 200 gradi per 20 minuti.

Togliete l'alluminio, spolverizzate con grana grattugiato e lasciate gratinare a 250 gradi.

Lasagne alle melanzane

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico