Lasagne con spinaci patate e taleggio

Lasagne con spinaci patate e taleggio
Ricetta originale
Ringraziamo Enza la Cuoca: In cucina con Enza

Preparazione

Lasagne con spinaci patate e taleggio
Foto della ricetta: Lasagne con spinaci patate e taleggio
Lessate le patate in acqua salata. Intanto in una padella fate soffriggere mezzo scalogno poi fate saltare gli spinaci. Non è necessario cuocerli a lungo perché successivamente andranno in forno: l'obiettivo è quello di dar loro una prima breve cottura per farli insaporire.

Una volta cotte le patate, pelatele e con una forchetta schiacciatele in maniera grossolana; aggiungete il latte e utilizzate il minipimer per frullare e creare una crema omogenea. Alla crema di patate aggiungete il taleggio a pezzi, mescolando, così da farlo sciogliere bene. Si potrebbe mantenere il formaggio intero, tuttavia è utile farlo sciogliere per ottenere un gusto omogeneo che non dia effetti sfalsati nella scelta della quantità di sale da aggiungere.

Regolate quindi con il sale, aggiungete un cucchiaino di noce moscata (facoltativo) e gli spinaci. Ponete una prima sfoglia di pasta fresca per lasagne, coprendola con parte della crema di patate; proseguite fino all'ultimo strato. Coprite anche l'ultimo strato con la crema: sarà sufficiente poca crema, per inumidire appena e dare colore al piatto, insieme agli spinaci. Completare con una spolverata di formaggio parmigiano reggiano.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Se utilizzate un'altra tipo di pasta, differente da quella fresca, regolate il tempo. Si consiglia di non utilizzare gli spinaci surgelati in quanto rendono la crema piuttosto acquosa.
Lasagne con spinaci patate e taleggio

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Loading...

Altre ricette in ordine alfabetico