Macedonia speziata al vino rosso con miele e menta

Macedonia speziata al vino rosso con miele e menta Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Macedonia speziata al vino rosso con miele e menta. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

20507 MACEDONIA SPEZIATA CON VINO ROSSO INGREDIENTI PER 6 PERSONE
300 g di fragole, 200 g di fragoline di bosco, 200 g di lamponi, 300 g di ribes rosso, ribes bianco, mirtilli, uva spina, un bicchiere di aceto, 3 bicchieri di vino rosso, dolce o secco, 2 stecche di cannella, un cucchiaino di zenzero in polvere, 2 chiodi di garofano, 5 cucchiai di miele, 2 rametti di menta.
Preparazione: 15 minuti Riposo: 90 minuti Versate il vino nella ciotola, unitevi il miele e mescolate con uncucchiaio di legno finchè è tutto sciolto.
aggiungete le stecche di cannella divise in 3-4 pezzi.
Unite anche lo zenzero e i chiodi di garofano, leggermente schiacciati.
Versate nel vino anche qualche foglia di menta, pulita con carta da cucina inumidita, e spezzettata grossolanamente con le dita.
Conservate il vino 30 minuti a temperatura ambiente, filtratelo attraverso un colino e, se occorre, ripetete più volte l'operazione.
Lavate i frutti di bosco, velocemente, in una bacinella con acqua fredda mescolata all'aceto, scolateli nel colapasta, allargateli su un telo da cucina e tamponateli delicatamente con carta da cucina, per assorbire l?umidità.
Versate i frutti in una ciotola, dopo aver tolto le foglioline verdi alle fragole e averle tagliate a fettine verticali, bagnateli con il vino speziato e fate riposare in frigorifero 60 minuti.
S- Mescolate 3-4 volte i frutti, molto delicatamente, con due cucchiai, così si insaporiscono meglio.
Raccogliete i frutti e sistemateli in una coppa, molto fredda di frigorifero, guarnite con la menta rimasta e servite il vino rimasto in una ciotolina.
L?ANELLO AI FRUTTI DI BOSCO Formate uno strato di acqua di circa 1 cm sul fondo di un largo stampo ad anello, con il foro centrale molto ampio.
Tenete in freezer finchè l'acqua inizia a consolidarsi.
Appoggiatevi sopra grappolini di ribes rosso, mirtilli, lamponi, foglie di menta.
Aggiungete altra acqua, fate consolidare e proseguite nello stesso modo fino a completare lo stampo.
Lasciate perfettamente consolidare in freezer, sformate l'anello di ghiaccio e riempite il foro centrale con la macedonia.
Macedonia speziata al vino rosso con miele e menta

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico