Maltagliati e fagioli

Maltagliati e fagioli Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Maltagliati e fagioli. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: fagioli. alloro,cipolle,fagioli cannellini,farina di mais,olio,parmigiano,pepe,pomodori,rosmarino,sale,salsiccia,salvia,sedano,semolino,uova,vino rosso,Fagioli, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Con le due farine, le uova e un pizzico di sale, preparate la pasta e stendetela in sfoglia; tagliatela a larghe tagliatelle e ricavate dei rombi (maltagliati); infarinateli e conservateli in luogo fresco.

Tagliate una cipolla con il sedano, i pomodori e fate appassire il tutto con un filo d'olio, rosmarino e alloro; unite i fagioli e coprite d'acqua (se i fagioli sono freschi; se sono secchi vanno prima cotti a metà) e lasciate insaporire.

Affettate la seconda cipolla e fatela appassire in un tegame con un filo di olio, unite la salsiccia, l'intingolo di fagioli, bagnate con un bicchiere di vino rosso e fate cuocere per 30 minuti lentamente, salate e pepate.

In una padella, friggete nell'olio qualche foglia di salvia.

Lessate i maltagliati, saltateli in padella con il condimento di fagioli, distribuiteli nei piatti e guarniteli con la salvia fritta e scaglie di formaggio.
Maltagliati e fagioli

Tempi

  • Per la preparazione: 19 min
  • Cottura: 40 min
  • Tempo totale: 59 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico