Melanzane alla sorrentina grigliate

Melanzane alla sorrentina grigliate Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Melanzane alla sorrentina grigliate. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: melanzane. pomodori pelati,basilico,melanzane,mozzarella,olio d'oliva,parmigiano grattugiato,sale, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Roberta Scapigliati: Che profumo in cucina

Preparazione

Melanzane alla sorrentina grigliate
Per preparare le melanzane alla sorrentina affettare le melanzane nel senso della lunghezza in uno spessore di 5 mm circa, qualora si avesse l'affettatrice la procedura è più veloce.

Grigliarle da ambo le parti in una bistecchiera, nel frattempo tagliare a dadini la mozzarella, meglio se scolata e mescolare la salsa di pomodoro al basilico spezzettato ed un po' di sale, tenere da parte qualche foglia di basilico intera per la guarnizione.

Ungere di olio d'oliva una teglia e fare uno strato di melanzane, salarlo un poco, cospargervi sopra metà della mozzarella, 1/3 della salsa di pomodoro, cospargere quindi di parmigiano poi fare il secondo strato come il primo. Comporre il terzo ed ultimo strato solo con melanzane, pomodoro e parmigiano.

Porre in forno pre riscaldato a 180° solo il tempo che basta a fondere leggermente la mozzarella, sfornare e guarnire con foglioline di basilico.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Che profumo in cucina:
http://blog.cookaround.com/robertasi/melanzane-grigliate-alla-sorrentina/
Melanzane alla sorrentina grigliate

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 40 min

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico