Menu' di Natale 01

Menu' di Natale 01
Menu' di Natale 01 5 1 Stefano Moraschini

Ricetta originale

L'Immaginario

Preparazione

Crema di avocado al limone
Ingredienti per 4 persone: 2 avocado maturi, 4 cucchiai di zucchero, 2 vasetti di yogurt da 120 cc al limone, buccia di limone grattugiata.
Procedimento: Tagliate gli avocado a metà e privateli dei noccioli. Con un cucchiaio ritirate la polpa e mettetela con lo zucchero e gli yogurt nel mixer, frullate quanto basta per ottenere una crema liscia. Versate nelle coppe e ponete in frigo. Al momento di servire cospargete la crema con la buccia di limone.

Pollo con salsa di avocado
Ingredienti per 4 persone: un pollo di circa 1, 200 kg, 4 avocado maturi, 2 cipolle, 2 cucchiai di panna fresca, un cucchiaio di ginepro macinato, 50 dl di burro, prezzemolo, sale, pepe.
Procedimento: Tagliate il pollo in otto parti e insaporitelo con il sale, il ginepro e il pepe. Affettate le cipolle sottilmente e fate rosolare, in metà burro; unite il pollo e lasciate cuocere sino a che sarà leggermente dorato. Versate nella casseruola un bicchiere di acqua e fate cuocere, con coperchio, a fuoco moderato per circa 45 minuti. Tagliate a metà tre avocado, privateli del nocciolo e ricavate dalla polpa con l'apposito utensile tante palline. Con la forchetta lavorate il resto della polpa assieme a quella dell'avocado lasciato da parte. Quando il pollo sarà cotto, a parte in un tegame, fate rosolare dolcemente nel burro le palline di avocado e tenetele da parte. Collocate i pezzi di pollo in un piatto di servizio e versate nella casseruola la pasta di avocado, la panna, un po' di sale e di pepe. Fate cuocere a fiamma viva mescolando in continuazione. Versate la salsa bollente sul pollo e servitelo guarnito con le palline di avocado e un rametto di prezzemolo.

Avocado ripieni di granchio ingredienti
Ingredienti per 4 persone: 2 avocado grandi, 6 cucchiai di maionese, 3 cucchiai di ketchup, 200 g di polpa di granchio in salamoia, un limone, 1/2 cucchiaio di senape, pepe di Cayenna.
Procedimento: Tagliate gli avocado per la metà nel senso della lunghezza; privateli del nocciolo e parte della polpa e tagliatela a pezzetti. Mescolate la mionese con la senape e il ketchup e insaporite con il pepe. Scolate bene la polpa di granchio; sminuzzatela e togliete le piccole parti cartilaginose quindi mescolatelo con la polpa di avocado. Irrorate il composto con il succo di limone e incorporatevi la salsa rosa. Riempite i mezzi avocado con questa preparazione e servite.

Uova alla Bearnese
Ingredienti per 4 persone: 4 avocado, 4 uova Per la salsa alla Bearnese: 175 g di burro, 4 cucchiai di aceto all'estragone, 4 cucchiai di vino bianco, 3 tuorli, uno scalogno, prezzemolo, estragone o dragoncello, sale, pepe.
Procedimento: Dividete gli avocado a metà nel senso della lunghezza, togliete i noccioli e ponete i frutti in una casseruola con acqua tiepida. Lasciate cuocere a fuoco lento sono a che l'acqua comincerà a bollire poi ritirateli e asciugateli con un panno da cucina. A parte cuocete le uova per cinque minuti in modo che il tuorlo rimanga morbido. Ponete in ogni mezzo avocado una cucchiaiata di salsa e sopra ad ognuno un uovo, coprite con altra salsa. Collocate gli avocado ripieni in un piatto di servizio e serviteli con il resto della salsa a parte.

Salsa bearnese
Versate in una casseruola, l'aceto, il vino e lo scalogno, il prezzemolo e l'estragone, tutto tritato. Insaporite con sale e pepe, lasciate cuocere fino a quando la salsa si sarà ridotta a poche cucchiaiate di liquido. Ritirate dal fuoco e lasciate raffreddare un pochino, quindi incorporatevi uno per volta, le uova mescolando in continuazione. Rimettete la casseruola sul fuoco a bagnomaria, incorporate il burro a pezzetti.
Menu' di natale 01

Fotografia professionale

Fotografia Menu' di natale 01
© Ricetta originale: L'Immaginario • Foto: Marcialis Riccardo
Visualizza la foto ad alta risoluzione su: www.limmaginario.com • Food & Beverage Image Agency

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it
Altre ricette per

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico

Ricevi una volta a settimana i suggerimenti per realizzare una ricetta ottima, sana e semplice.
OK

Calorie e alimentazione

Ricette con l'ingrediente del momento