Menu' di Natale 11

Menu' di Natale 11
Menu' di Natale 11 5 1 Stefano Moraschini

Preparazione

Crema di granchio al curry

Ingredienti 4 persone:
Un Kg.

di polpa di granchio, un l di brodo di pesce, 50 g di burro, 100 ml di panna acida, un cucchiaio di farina, 2 porri, una mela, un cucchiaio di curry in polvere, sale.

Fate fondere il burro e rosolate a fuoco lento la mela e i porri grattugiati, spolverate con la farina e mescolate bene.

Unite il granchio, il brodo e il curry.

Cuocete per 20 minuti a fuoco lento, poi sminuzzate il tutto (con un passaverdure).

Insaporite la crema con il sale e lasciatela raffreddare.

Al momento di servire, mettete un cucchiaio di panna acida al centro di ogni piatto.

- - - - -

Involtini di salmone

Ingredienti 4 persone:
8/12 fette di salmone affumicato.

250 g di code di gambero.

200 g panata (mollica di pane grattugiata, due cucchiai circa d'olio d'oliva, sale), due uova intere, un tuorlo, sale, pepe, noce moscata Lessate le code di gambero in acqua calda per qualche minuto, pulitele e pestatele nel mortaio, condite con sale, pepe ed una presa di noce moscata.

Sbattete le uova con un pizzico di sale, unite la panata e lavorando con una spatola in legno, aggiungete il passato di gambero.

Passate al setaccio e mettete in una terrina e procedete con la spatola ad emulsionare vigorosamente il patè.

Stendete le fette di salmone affumicato, riempite con un poco del composto, avvolgete e fermate gli involtini con un filo di erba cipollina.

- - - -

Arrosto di manzo alle ciliegie

Ingredienti per 6 persone:
Un kg e 200 g di polpa di manzo per arrosti (fatelo già preparare dal macellaio), farina, 2 dl di birra, un mazzetto di odori (rosmarino, prezzemolo, salvia, timo), 2 cucchiai di purea di pomodoro, 8 bacche di ginepro schiacciate, 200 g di pancetta, una cipolla, 2 barattoli di ciliegie sciroppate, olio, sale, pepe, brodo.

Preparate la carne, infarinatela leggermente, fatela rosolare in una teglia con 5 cucchiai d'olio fumante.

Quando sarà ben dorata irroratela con la birra, unite la pancetta tagliata a bastoncini, il mazzetto di odori, la cipolla tritata, le bacche di ginepro, il pomodoro, salate poco, pepate e ponete in forno già caldo, a calore medio, per un'ora e mezza circa, bagnando di tanto in tanto con brodo di dado caldo.

A dieci minuti dal termine della cottura, aggiungete le ciliegie ben scolate dal liquido di conserva, mescolando con delicatezza.

Servite la carne a fette, irrorandola con il fondo di cottura passato al setaccio e contornandola con le ciliegie.

- - - - -

Zuccotto semifreddo

Ingredienti 4 persone:
Un pan di Spagna di circa 300 g, un l di panna fresca, un cucchiaio di cannella in polvere, 40 g di cacao amaro in polvere, 60 g di amaretti, 150 g di zucchero, 6 cucchiai di liquore all?amaretto Dividete il pan di Spagna a metà nel senso della lunghezza, ricavando così due dischi.

Da uno di essi, ricavate 8 spicchi e con questi foderate uno stampo per zuccotti oppure una terrina a fondo concavo, precedentemente foderati con un foglio di alluminio.

Inzuppate leggermente il pan di Spagna con il liquore diluito in un po' di acqua.

Montate la panna fresca (in un recipiente che avrete lasciato raffreddare in un freezer) incorporandovi, poco a poco, lo zucchero.

Quando sarà ben soda, versatene circa una terza parte in un'altra terrina e incorporate a questa il cacao e la cannella usando lo sbattitore elettrico.

Alla panna rimasta incorporate gli amaretti sbriciolati.

Versate nello stampo, la panna gli amaretti distribuendola lungo le pareti lasciando al centro un incavo che riempirete con la panna al cacao.

Livellate bene in superficie e coprite con il disco intero di pan di Spagna, premendo bene.

Ponete in frigo per almeno 5 ore e al momento di servire sformate lo zuccotto sul piatto di portata, togliete delicatamente l'alluminio e spolverizzate lo zuccotto con del cacao in polvere.
Menu' di natale 11

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it
Altre ricette per
Ingrediente principale
Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico

Ricevi una volta a settimana i suggerimenti per realizzare una ricetta ottima, sana e semplice.
OK

Calorie e alimentazione

Ricette con l'ingrediente del momento