Mou o caramello

Mou o caramello
Ricetta originale
Ringraziamo Chiara Ghironi: Make Delicious Food

Preparazione

Mou o caramello
Versare in una casseruola lo zucchero a velo e accendere a fuoco medio il gas, mescolare spesso e prestare attenzione a far sciogliere uniformemente lo zucchero evitando che rimangano dei granelli di zucchero non sciolti, se necessario abbassare la fiamma al minimo per far sciogliere completamente i grumi.

Bisogna ottenere un composto liquido di un bel colore ambrato, a questo punto mettere la panna a scaldare e tenerla da parte (è possibile anche scaldarla al microonde) dovrà essere quasi bollente più o meno alla temperatura dello zucchero sciolto e andrà aggiunta subito dopo l'acqua.

Togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere due cucchiai di acqua per far stemperare un po' lo zucchero sciolto, fare attenzione a non scottarsi e mescolare bene

Aggiungere ora la panna bollente e mescolare bene

Rimettere sul fuoco a temperatura medio/bassa e lasciar restringere fino a consistenza desiderata, potrebbero formarsi dei grumi di zucchero durante questo passaggio ma con un po' di pazienza aiutandosi con un cucchiaio è possibile riuscire a scioglierli.

La crema al caramello sarà pronta appena tutti i grumi saranno completamente sciolti e amalgamati perfettamente alla panna, bisognerà ottenere prima un bel liquido ambrato che man mano si addenserà fino alla consistenza desiderata.

Una volta raffreddato il caramello sarà molto più denso di come è da caldo perciò non farlo restringere troppo, fare una prova su un piattino versando qualche goccia e lasciandola freddare per determinare la consistenza giusta.

Questa super bontà si può conservare in frigo per qualche giorno, per far tornare il caramello cremoso basta scaldarlo a bagnomaria o al microonde; guarnire a piacere gelati, cheesecake, pancakes e tante altre leccornie.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Make Delicious Food:
http://makedelifood.blogspot.it/2014/07/caramello-mou.html
Mou o caramello

Tempi

  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Loading...

Altre ricette in ordine alfabetico