Mousse di formaggio in crosta di salmone affumicato

Mousse di formaggio in crosta di salmone affumicato
Mousse di formaggio in crosta di salmone affumicato 5 1 Stefano Moraschini
Ricetta originale
Ringraziamo Lina in Cucina

Preparazione

Mousse di formaggio in crosta di salmone affumicato
Foto della ricetta: Mousse di formaggio in crosta di salmone affumicato
Lavorate la ricotta con una forchetta e una volta che sarà omogenea aggiungete il formaggio fresco Philadelphia e rimescolate ancora; salate e pepate. Unite il concentrato di pomodoro e la maionese.

Tagliate le carote a dadini lessatele in acqua salata, aggiungete i piselli e fateli cuocere per 10 minuti. Togliere 4 cucchiai di mousse e tenete da parte per i crostini. Unite i dadini di carota e i pisellini al composto di formaggio. Foderate con la pellicola uno stampo rettangolare che contenga circa tre quarti di litro, (si può utilizzare uno stampo a forma di pesce, come nella foto, o anche di altre forme).

Mettete il salmone nello stampo sul fondo e sulle pareti in modo da foderarlo completamente. Versate il composto a base di formaggio e date allo stampo dei colpetti per far uscire l'aria. Coprite con dell'altro salmone affumicato e pressate in modo che aderisca perfettamente; siate sicuri di eliminare tutta l'aria. Coprite con la pellicola.

Mettete in frigorifero per almeno un'ora.

Passato questo tempo aprite la pellicola e sformate su di un piatto da portata rettangolare. Eliminate completamente la pellicola e guarnite a piacere, (nella foto vedete utilizzata della maionese). Servite affettato (fette di 3 cm circa), con stellette di pan carré tostate.
Mousse di formaggio in crosta di salmone affumicato

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico