Olio al peperoncino e aceto agli aromi

Olio al peperoncino e aceto agli aromi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Olio al peperoncino e aceto agli aromi. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

23097 I CONDIMENTI AROMATICI INGREDIENTI ACETO AGLI AROMI: 1 l di aceto, 3 spicchi di aglio, 10 chiodi di garofano, 1 rametto di rosmarino, 1 rametto di timo, 1 foglia di alloro, 1 pezzetto di cannella, 3 granelli di pepe.
OLIO AL PEPERONCINO: 1/2 l di olio, 4 spicchi di aglio, 1 peperoncino fresco.
Attrezzatura: 2 bottiglie con il tappo a vite.

ACETO AGLI AROMI Mettete l'aceto in una padella, ponetela sul fuoco e bollite per 20 minuti fino a quando l'aceto non di è ridotto alla metà del suo volume.
Sbucciate e schiacciate l'aglio assieme ai grani di pepe in una capace terrina, aggiungete gli aromi e versatevi sopra l'aceto bollente.
Filtrate con una garza o un colino e imbottigliate.
OLIO AL PEPERONCINO Mettete la bottiglia in una pentola piena di acqua calda, portate ad ebollizione e lasciate bollire per 10 minuti.
spegnete il fuoco, fate intiepidire.
Togliete l'acqua e capovolgete la bottiglia su un panno pulito fino a quando sarà ben asciutta.
Lavate i peperoncini, asciugateli.
Sbucciate l'aglio.
Mettete nella bottiglia l'aglio e il peperoncino, aggiungete l'olio.
Chiudete e lasciate riposare 20 giorni prima di usare l'olio.
Olio al peperoncino e aceto agli aromi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico