Pane al tegame

Pane al tegame Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pane al tegame. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 1, 2 KG 350 g di farina bianca, 350 g di farina bigia, 2 bustine di lievito liofilizzato, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaino d'olio d?olive extra vergine, 2 cucchiaini di sale.

Fate sciogliere lo zucchero in una tazza con 2 dl d'acqua tiepida, versate il lievito e lasciatelo gonfiare per 10 minuti.
Oliate il fondo e le pareti di un tegame rotondo della capacità di 4 litri.
Setacciate la farina sul piano di lavoro, cospargetelo di sale, mescolate, formate una fontana nel centro, versate il lievito e 3 dl d'acqua tiepida.
Con un movimento rapido, partendo dal centro verso l?esterno, mescolate tutti gli ingredienti, formate una palla con la pasta e lavoratela.
Poi formate ancora un palla lasciando le pieghe al di sotto e mettetela ne l tegame, lasciatela lievitare coperta con un panno per 2 o 3 ore.
Quando la pasta sarà interamente lievitata, accendete il forno.
Coprite il tegame e mettetelo nel forno.
Lasciate cuocere il pane per un'ora, quindi toglietelo dal forno e sformatelo.
Lasciatelo raffreddare su di una griglia.
Pane al tegame

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico