Panettone glassato e farcito

Panettone glassato e farcito
Panettone glassato e farcito 5 1 Stefano Moraschini
Ricetta originale
Ringraziamo Paola Piu: Polvere di Zucchero

Preparazione

Panettone glassato e farcito
Foto della ricetta: Panettone glassato e farcito
Sopra un piatto ponete il panettone capovolto; tagliate la parte centrale tenendovi però distanti 2 cm dal bordo. Incidetelo senza tagliare la calotta del panettone. Estraete il centro del panettone e conservatelo a parte; lasciate il resto del panettone sul piatto.

Montate i tuorli e lo zucchero, aggiungete il mascarpone, il succo e la buccia d'arancia grattugiata fino ad ottenere una crema morbida.

Riprendete il cilindro che avete tagliato. Potete farlo a pezzetti oppure tagliarlo a dischetti alti circa un centimetro. Come si fa per il tiramisù iniziate a mettere un po' di crema dentro al panettone, alternando i dischi di panettone appena tagliati. Procedete così fino ad arrivare alla base del panettone (che si trova in alto, perché capovolto); chiudete infine con uno strato di panettone. Lasciate riposare un poco nel frigorifero.

Prepariamo ora la glassa: sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, aggiungete tutta la panna e mescolate fino ad ottenere una glassa. Lasciatela raffreddare, se volete mettetela un poco in frigorifero, ma senza farla addensare troppo.

Riprendete il panettone e versate sopra la glassa stendendola con una spatola; mettete nuovamente il dolce in frigorifero. Quando la glassa sarà densa potete procedere alla decorazione con frutta, codette colorate oppure, come vedete nella fotografia, con pasta di zucchero.
Che ne dite non è una valida variante al solito panettone?
Panettone glassato e farcito

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altri commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico