Pasta con fagioli e cotenna di maiale

Pasta con fagioli e cotenna di maiale Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pasta con fagioli e cotenna di maiale. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: fagioli. aglio,alloro,carota,cavatelli,cipolla,concentrato di pomodoro,cotenna di maiale,crosta di formaggio parmigiano,fagioli rossi (da ammollare),olio extra vergine di oliva,rosmarino,sale,scalogno,sedano,timo,Fagioli, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Lessare i cavatelli per 15 minuti in acqua salata, scolarli tenendoli da parte con un cucchiaio d'olio.

Lavare la cotenna di maiale e dopo averla raschiata, scottarla in acqua bollente.

La sera prima ammollare i fagioli in acqua fredda con alloro, aglio e scalogno.

Lessare i fagioli, la cotenna intera, la crosta di formaggio ben raschiata e lavata, una cipolla, una carota, un gambo di sedano.

A fine cottura, tagliare a pezzi la cotenna e la crosta di formaggio così che ne tocchi un pezzetto ad ogni commensale (Invece della cotenna potete usare un osso di prosciutto).

Passare 1/3 dei fagioli con il passaverdura, gli altri teneteli da parte.

Versare il purè di fagioli in una pentola di ceramica, aggiungendo dell'acqua di cottura della pasta ed un cucchiaio di pomodoro concentrato, sale, timo, peperoncino e/o pepe a piacere e un filo d'olio.

Portare ad ebollizione, aggiungere i cavatelli ed i fagioli rimasti, cuocendo a fuoco lento in modo che il composto risulti fluido ed omogeneo, servire nei piatti con un filo d'olio extra vergine a crudo.

Consigli per la cottura: versare il prodotto in abbondante acqua salata qualche istante prima dell'ebollizione.
Pasta con fagioli e cotenna di maiale

Tempi

  • Per la preparazione: 6 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 6 min

Ingredienti e dosi per 5 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico