Pasticcini glassati bianchi e neri

Pasticcini glassati bianchi e neri

Preparazione

INGREDIENTI 400 g di pasta per bignè, 650 g di panna montata, 150 g di zucchero a velo, 1 cucchiaino di caffè forte, 4-5 gocce di limone, 1 cucchiaino di chicchi di caffè al cioccolato, 20 g di scorza di cedro candito.
Preparazione: 30 minuti Cottura: 20 minuti PROCEDIMENTO Riempite con la pasta da bignè una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia.
Foderate due placche con la carta da forno.
Formate sopra le placche, dei bastoncini di pasta lunghi 2 cm, tenendoli ben distanziati gli uni dagli altri.
Cuocete in forno già caldo, (200°), per 20 minuti senza mai aprire e, a cottura ultimata lasciate in forno spento per 15 minuti.
Tagliate i pasticcini lungo un lato con un coltellino, apriteli e riempiteli di panna montata.
Dividete in due ciotoline lo zucchero a velo facendolo passare attraverso un colino, unite in una ciotolina il caffè, nell'altra le gocce di limone.
Mescolate vigorosamente lo zucchero dei due recipienti con due cucchiai di legno diversi, in modo che le glasse diventino perfettamente lisce.
Versate sopra la parte superiore dei pasticcini un po' di glassa, decoratene metà con la glassa al caffè e metà con quella al limone, e lasciatela indurire per 5 minuti.
Dividete il cedro in cubetti di 5 mm di diametro e appoggiate un cubetto sui pasticcini chiari, sui pasticcini scuri appoggiate un chicco di caffè al cioccolato e lasciate consolidare per 30 minuti.
Servite istemando i pasticcini dentro a pirottini di carta di forma allungata.
Pasticcini glassati bianchi e neri

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico