Polenta ai pomodori

Polenta ai pomodori Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Polenta ai pomodori. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: pomodori. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Affettate i pomodori, cospargeteli di sale e lasciateli riposare in un colino per 30 minuti, in modo che perdano l'acqua di vegetazione, poi sgocciolateli, sistemateli su una placca foderata con carta forno e cuoceteli sotto il grill del forno caldo per 4 minuti.

Portate a ebollizione 60 cl di acqua salata, quindi versate a pioggia la farina e cuocetela, sempre mescolando, per 45 minuti.

Incorporate alla polenta ottenuta un cucchiaio d'olio, versatela in una teglia rettangolare oliata di 20 x 30 cm, livellandola con una spatola.

Sistematevi sopra i pomodori, completate con il pecorino grattugiato, le erbe tritate e un filo d'olio e cuocete sotto il grill del forno caldo finché il formaggio risulterà fuso.

Servite subito.

La polenta bianca, di sapore molto delicato, è tipica delle regioni del veneto e del friuli.

Si ricava da farina di granturco bianca.

Polenta ai pomodori

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico