Pollo alla tirolese

Pollo alla tirolese Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pollo alla tirolese. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 pollo da circa 1, 250 kg, 40 g farina, 100 g di burro, 350 g di porcini, 50 g di pancetta affumicata, 1 cipolla, 1 bicchiere circa di vino, brodo di dadi (meglio ancora di pollo), sale, pepe.
Sventrate e fiammeggiate il pollo, poi lavatelo e tagliatelo a pezzi; quindi asciugatelo accuratamente e passatelo nella farina.
Mettete il burro in una grande casseruola a pareti basse, tagliate a dadini la pancetta e tritate la cipolla, unitele al burro e fatele rosolare a fuoco molto basso: la cipolla dovrà risultare ben appassita e la pancetta ben dorata.
A questo punto unite i pezzi di pollo: girateli nel condimento in modo che possano prendere colore da ogni parte, quindi spruzzateli con il vino e lasciate che questo evapori, a fiamma moderata.
Coprite ora il pollo di brodo caldo e fatelo cuocere dolcemente per circa 30 minuti, regolando di sale e di pepe (tenete presente che il brodo è già saporito).
Intanto pulite i funghi, raschiandoli con un coltellino per asportarne tutti i residui terrosi e strofinandoli poi con un panno umido, quindi tagliateli a fettine.
Se i funghi sono piccoli potete tagliarli senza dividere prima le cappelle dai gambi, in caso contrario, separate le due parti, prima di tagliarle a fettine, Dopo i 30 minuti indicati per la cottura del pollo, buttate nel tegame anche i funghi e salateli leggermente, senza aggiungere altro liquido, dato che i porcini ne emetteranno spontaneamente una quantità sufficiente a mantenere fluido il fondo di cottura.
Rigirate un paio di volte gli ingredienti, in modo che si mescolino tra loro, poi continuate la cottura a fiamma dolce per altri 30 minuti, tenendo il recipiente semicoperto.
A cottura ultimata, togliete il pollo con i funghi dal tegame, mettetelo su un piatto di servizio, cospargete il fondo di cottura e servite ben caldo.
Pollo alla tirolese

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altri commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico